ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania prosegue anche nel 2022 le attività di supporto all’export in Germania a favore delle aziende sarde del settore food. Insieme al Centro Servizi Promozionali per le Imprese – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, ITKAM svolge dei seminari online e un Incoming Buyer per aumentare l’interscambio commerciale tra i piccoli e medi produttori food sardi e i buyer tedeschi.

Dopo circa 70 incontri B2B online tra produttori sardi e buyer tedeschi nel 2020 e 2021, le attività 2022 si terranno in modalità ibrida. Nel mese di giugno le aziende sarde sono invitate a partecipare a una serie di seminari online chiamati “Focus on Germany”. Successivamente, 8 buyer tedeschi del commercio specializzato voleranno a Cagliari per incontrare le aziende sarde e visitare i siti produttivi dal 28 al 30 giugno 2022.

Focus on Germany

I seminari di “Focus on Germany” hanno lo scopo di mettere l’accento sugli aspetti fondamentali che un’azienda italiana deve tenere in considerazione quando si esporta prodotti agroalimentari in Germania. In particolare, ITKAM vuol dar voce alle esperienze dirette di esperti dell’interscambio commerciale Sardegna-Germania. “Focus on Germany” prevede 5 sessioni con i seguenti temi:

  • Struttura del mercato tedesco. Come scegliere il canale commerciale più adatto?
  • Come pensano i buyer tedeschi? Incontro d’esperienza diretta con un importatore
  • Il sistema duale. Sono in linea con il German Packaging Act?
  • Comunicare il prodotto in Germania. Esperienza diretta con una food blogger di successo.
  • Fit for E-commerce. Cosa è importante sapere sul commercio online in Germania?

Incoming Buyer

L’evento di Incoming Buyer a Cagliari si terrà dal 28 al 30 giugno 2022. All’arrivo, la delegazione tedesca parteciperà ad un workshop di benvenuto in cui il CSI Imprese di Cagliari-Oristano presenterà il territorio e farà degustare i prodotti. A seguito del workshop si terranno gli incontri B2B con circa 15 imprese sarde. I due giorni successivi saranno dedicati all’approfondimento sul campo. La delegazione tedesca visiterà i siti produttivi di alcune aziende selezionate nelle zone di Oristano, Medio Campidano e Cagliari.

Sei un buyer interessato ad ampliare il tuo assortimento di prodotti sardi? Allora scrivi una email di interessamento all’indirizzo fschapira@itkam.org. La partecipazione è gratuita e limitata a 8 buyer.

Per saperne di più, contattare:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

+49 (0) 69 97 14 52 29

Settori

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più