ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania supporta Unioncamere e l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche ISNART S.c.p.A. nel progetto Food Hub, una ricerca investigativa sul mercato ittico europeo. Nello specifico, l’attività di ITKAM consiste nel condurre un questionario indagine sulle esigenze della ristorazione in Germania per quanto riguarda l’approvvigionamento del pesce.

Quanto pesce italiano si importa in Germania?

La Germania, con più di 68 Mio di Euro di importazioni di prodotti ittici italiani anche nel 2020, nonostante la pandemia globale è un partner molto importante per l´Italia in questo settore. Le informazioni ricavate da questa indagine permetteranno quindi di avere un quadro generale sulle nuove tendenze gastronomiche in Germania facendo emergere elementi per un possibile adattamento dell´offerta italiana, sia in termini economici che di impatto ambientale.

Quanto è grande il settore ittico in Europa?

Il settore dei prodotti ittici ha una grande rilevanza non solo nell’interscambio Italia-Germania ma anche a livello europeo. Come riportato dalla Commissione Europea nell´edizione 2020 sul report “Il Mercato Ittico dell´UE”, i flussi commerciali di prodotti ittici tra stati membri e paesi terzi hanno permesso all´UE di posizionarsi seconda, solo dopo la Cina, nella classifica dei maggiori attori in questo settore. Con un totale di 33,37 miliardi di Euro e 8,55 milioni di tonnellate tra importazioni ed esportazioni nel 2019, i prodotti della pesca e dell´acquacoltura hanno dimostrato la loro importanza per le economie degli stati membri.

Quale sarà il futuro del settore ittico in Europa?

Per questo motivo e per la necessità di ridurre l´impatto ambientale delle attività ittiche sono necessarie maggiori informazioni sul settore, in modo da introdurre cambiamenti che lo rendano maggiormente sostenibile e adatto ad affrontare le sfide poste dall´attuale situazione sanitaria a livello globale. Poiché il progetto Food Hub mira a raccogliere le tendenze dei flussi commerciali del pescato italiano ed europeo nel canale della gastronomia a livello europeo, la ricerca investigativa viene condotta in armonia con le Camere di Commercio Italiane in Spagna, Portogallo, Svezia e Danimarca.

La ricerca investigativa sul mercato ittico europeo è svolta nell´ambito del Programma Operativo Nazionale FEAMP 2014-2020 condotto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Per saperne di più, contatta:

FRANCESCO SCHAPIRA
+49 (0) 3024310430
Fschapira@itkam.org

Settori

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più