A partire dal 16 marzo fino al 1 giugno, dal 7 al 25 luglio e dall’8 agosto al 5 settembre 2022 sono aperte le candidature all’EU ECO-TANDEM Biz Programme. Il Biz programme offre a PMI del turismo e startup la possibilità di collaborare a progetti di innovazione sostenibile e di ricevere un voucher di 13.000 €. Tale iniziativa è parte del progetto europeo EU ECO-TANDEM Programme, di cui ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è partner per la Germania.
Che cos’è e come funziona il Biz Programme?
Il Biz programme permetterà ad aziende del turismo e startup di collaborare a coppie (TANDEM) a idee di turismo sostenibile. Il Biz Programme prevede le fasi seguenti.
1. Candidatura delle aziende nell’area dedicata sul sito progettuale entro il 1 giugno 2022 e dal 7 al 25 luglio
2. Preselezione delle aziende da parte di un board internazionale di esperti
3. Formazione dei TANDEM (una PMI del turismo + una startup). Nella ricerca della tua azienda partner sarai aiutato dal board di esperti che, dopo un colloquio online, ti indicheranno potenziali candidati. Inoltre, potrai visionare i profili degli altri partecipanti nella piattaforma di matchmaking dedicata.
4. Organizzazione degli eventi di Matchmaking in Germania, Italia e Slovacchia a settembre 2022. I componenti dei TANDEM potranno incontrarsi e confermare la volontà di collaborare
5. Presentazione di un plan of action: I partecipanti avranno 45 giorni di tempo per elaborare un plan of action che illustri la loro idea progettuale, specificando le modalità di utilizzo del voucher e i risultati attesi. I partecipanti saranno aiutati da TANDEM Advisors: esperti di turismo e sostenibilità che saranno a disposizione dei partecipanti.
6. Selezione dei TANDEM vincenti da parte del board internazionale di esperti
7. Conferimento del voucher durante la cerimonia di premiazione
8. Realizzazione del progetto di innovazione sostenibile
Chi si può candidare al Biz Programme?
Al Biz Programme si possono candidare due categorie di aziende.
1) Piccole e medie imprese del turismo interessate a trasformare il proprio modello di business in modo sostenibile. Le PMI in questione dovranno appartenere ad una delle quattro categorie seguenti:
• Alberghi e alloggi simili (NACE 55.10)
• Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (NACE 55.20)
• Aree di campeggio, aree attrezzate per camper e roulotte (NACE 55.30)
• Agenzie di viaggio, tour operator e attività connesse (NACE 79.*)
2) Startup di qualsiasi settore che siano state fondate da non più di 5 anni. Le startup del settore turistico saranno favorite in fase di selezione.
Aziende con sede in Germania, Italia, Slovacchia, Grecia e Austria saranno privilegiate in fase di selezione.
Le 5 eco-challenges
Alle aziende intenzionate a candidarsi è richiesto di selezionare una tematica di turismo sostenibile (eco-challenge) che vorranno affrontare con la loro idea progettuale. Le eco-challenges sono divise in 5 macro-categorie:
• Misure di risparmio energetico
• Misure di gestione dei rifiuti
• Misure di gestione delle risorse idriche
• Misure di gestione della mobilità
• Misure per contrastare gli effetti della pandemia di Covid-19
Maggiori informazioni sulle eco-challenges sono disponibili sul sito progettuale a questo LINK.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario creare il proprio profilo sul sito progettuale. Una volta creato l’account, sarà possibile prendere visione della documentazione completa necessaria alla candidatura.
Per coloro che avessero bisogno di assistenza in fase di candidatura si prega di contattare:
Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel: +49 (0) 34198972513