Panorama delle startup: sviluppi positivi

 

La crisi del coronavirus ha ancora molti paesi saldamente nella sua morsa, ma ci sono buone notizie dal mondo delle startup: secondo il German Startup Monitor, il 90% delle piccole imprese prevede di assumere in media 6,3 nuovi dipendenti. E anche se la crescita stimata potrebbe essere inferiore a quella del 2019 (quando la media era di 7,9 nuovi dipendenti), queste prospettive danno ai candidati la speranza che le condizioni del mercato del lavoro stiano migliorando.

Allo tempo stesso, il 50,7% delle piccole imprese l’anno scorso si trovava nella cosiddetta fase di startup, dove vengono generate le prime vendite e acquisiti i primi clienti. Questo rappresenta anche uno sviluppo positivo rispetto all’anno precedente.

È un dato di fatto che la pandemia abbia avuto un impatto particolarmente forte sulle piccole imprese, su dirigenti e dipendenti che hanno dovuto lottare a lungo per la sopravvivenza delle stesse. È quindi ancora più importante guardare positivamente al futuro e affrontare nuove sfide.

 

Erasmus for Young Entrepreneurs e EYE Global

Il termine internazionalità gioca qui un ruolo particolarmente importante. Circa il 20% dei fondatori delle nuove imprese ha un background migratorio, che permette in molti modi un collegamento tra le diverse culture. Questo contributo prezioso si riflette anche nella diversità dei dipendenti delle startup.

I nuovi imprenditori così come quelli che stanno pianificando di iniziare un’attività hanno, per esempio, la possibilità di partecipare al programma di scambio internazionale Erasmus for Young Entrepreneurs. Il programma connette giovani imprenditori e imprenditori già affermati e si basa su uno scambio di conoscenze, idee e culture, portando alla crescita di entrambe le parti.

ITKAM agisce come un punto di contatto tra giovani imprenditori e imprenditori affermati in Germania, collegando i candidati alle aziende con partner adatti all’estero e dall’estero. Attraverso il supporto di matchmaking e lo scambio personale ci si può assicurare che i candidati trovino l’imprenditore giusto e che entrambe le parti possano trarre profitto dalla collaborazione.

Il calo delle nuove infezioni in molti paesi europei fa sì che sempre più persone interessate facciano domanda per scambi e partecipino a collaborazioni che durano fino a sei mesi. Il fatto che ci siano sempre meno restrizioni di viaggio all’interno dell’UE significa che nella maggior parte dei casi la partecipazione è possibile in tutta Europa senza problemi.

Ci sono diverse ragioni per partecipare al programma. Oltre a scambiare conoscenze per idee e idee per conoscenze, oltre ad acquisire nuove esperienze e contatti, ITKAM ha riassunto i molti vantaggi per i partecipanti in un breve video.

Tutte le altre informazioni importanti si trovano sui programmi di scambio sui siti web di ERASMUS for Young Entrepreneurs e EYE Global.

 

Cosa ci aspetta…

Proprio di recente, ITKAM ha ospitato una conferenza sul programma, organizzando un webinar su come acquisire potenziali imprenditori nella British Columbia nell’ambito del programma globale Erasmus for Young Entrepreneurs. La presentazione del programma internazionale EYE Global, che non è limitato ai paesi dell’UE, è stato organizzato localmente il 30 giugno 2021 dal partner di ITKAM, la Camera di Commercio Italiana in Canada West (ICCBC). Linda Schmittmann, coordinatrice del progetto EYE e EYE Global presso ITKAM e Alex Martyniak, direttore del marketing e dello sviluppo commerciale presso ICCBC, hanno presentato insieme EYE Global, mentre due partecipanti hanno condiviso le loro esperienze.

Successivamente, il 07/07/2021 avrà luogo un evento informativo su EYE in collaborazione con SMILE, l’iniziativa start-up dell’Università di Lipsia.

Un altro evento informativo avrà luogo il 06.07.2021 in collaborazione con SAXEED. SAXEED è una rete di start-up e l’iniziativa di start-up delle quattro università di Chemnitz, Freiberg, Mittweida e Zwickau nel sud-ovest della Sassonia.

Già in passato, ITKAM ha organizzato un workshop su imprenditorialità e sostenibilità per promuovere la giovane imprenditoria in Germania e per sottolineare l’importanza della sostenibilità. Ha anche partecipato a Startup SAFARI Central Germany, dove il video è stato trasmesso per la prima volta.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Linda Schmittmann Tel: +49 (0)30 24 31 04 12

lschmittmann@itkam.org

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più