Francoforte, 15.07.2021 – Il mercato del lavoro italiano sta cambiando. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, che lavora a stretto contatto con l’Associazione delle Camere di Commercio Unioncamere e con l’Associazione Italiana delle Camere di Commercio Estere Assocamerestero per iniziative relative all’istruzione e alla formazione, informa la business community italo-tedesca sulle ultime tendenze del mercato del lavoro italiano.

Le ultime tendenze nel mercato del lavoro 

Secondo uno studio di Microsoft 365, un giovane adulto su tre vorrebbe cambiare il suo datore di lavoro o la sua occupazione, malgrado l’alto tasso di disoccupazione giovanile (31% in Italia) e il calo delle offerte di lavoro che ha caratterizzato il 2020. Infatti le aziende italiane, secondo la piattaforma informativa Excelsior di Unioncamere, a fine 2020 hanno assunto il 36% in meno rispetto a fine 2019.

Settori dove trovare le migliori opportunità

Tuttavia ad oggi, il prospetto di offerte di lavoro è cambiato. I segnali positivi dell’economia hanno fatto crescere la domanda di lavoratori nelle aziende italiane da luglio 2021, superando addirittura il livello di luglio 2019. In questo contesto, i giovani in cerca di lavoro hanno le migliori opportunità nell’industria metallica ed elettrica (circa 39.000 nuove assunzioni), nell’industria alimentare (circa 24.000 nuove assunzioni) e nell’industria chimico-farmaceutica (circa 9.000 nuove assunzioni). Anche il settore dei servizi, specialmente il settore sanitario e il turismo, sta guadagnando terreno.

Secondo uno studio del centro per l’impiego italiano Assolavoro Datalab, le persone altamente qualificate con forti competenze digitali o conoscenza del settore sanitario sono particolarmente richieste.

Ecco le qualifiche più ricercate:

  1. infermiera qualificata;
  2. tecnico di laboratorio/professionista sanitario;
  3. medico;
  4. ingegnere del software e ingegnere del software Java;
  5. analista di software;
  6. ingegnere di sistemi/di rete;
  7. specialista commerciale/analista delle vendite;
  8. ingegnere delle vendite estere/responsabile delle esportazioni.

Le competenze digitali, ma anche le professioni sanitarie e di gestione e-commerce sono attualmente le più richieste in Italia.
Al fine di ottimizzare la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro italiano, ITKAM svilupperà ulteriormente la cooperazione con Unioncamere.

Per maggiori informazioni:

Christine Schattner
Email: cschattner@itkam.org
Tel.: +49 (0)69 971452-26

#ITKAM4Education #Innovation #Digitalisierung #Healthcare

News

  • Come entrare nel mercato tedesco?

    I 5 step da percorrere prima di espandere il proprio business in Germania
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: Automechanika 2021

    Live a Francoforte e digitale
    Scopri di più
  • TURISMO E SOSTENIBILITÀ

    Quali opportunità per il settore italiano e la sua promozione in Germania?
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: Digitalizzazione del settore culturale e creativo

    La situazione in Germania
    Scopri di più