Unioncamere, con lo scopo di valorizzare i ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana, ha promosso con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – ISNART, il progetto “Promozione della tradizione culinaria e dei prodotti agroalimentari autentici italiani”.

PROGETTO

Marchio Ospitalità Italiana è un premio istituito nel 1997 da ISNART in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane. Negli anni 2000 è stato esteso anche alla ristorazione italiana all’estero. Si tratta di una certificazione volontaria e rinnovabile annualmente con l’obiettivo di sottolineare la qualità dei servizi del settore turistico e della ristorazione italiana. Il marchio viene assegnato a seguito di un processo di valutazione che si articola in più fasi, con il parere di esperti e il coinvolgimento di diversi enti specializzati.

L’obiettivo di Ospitalità Italiana come marchio di qualità è quello di garantire ai clienti dei ristoranti italiani all’estero e ai visitatori delle strutture in Italia il mantenimento dell’autenticità del Made in Italy e il rispetto degli standard più elevati.

L’ATTIVITÀ

ITKAM partecipa al processo di valutazione come membro della giuria responsabile della decisione finale sull’assegnazione del riconoscimento. I candidati sono supportati da ITKAM in tutte le fasi operative e nella presentazione della documentazione necessaria per ottenere la certificazione.

ITKAM promuove il marchio Ospitalità Italiana anche nei ristoranti italiani in Germania e coinvolge i ristoranti certificati (RIM) in eventi promozionali e di degustazione dedicati all’identificazione del vero prodotto italiano, come avviene nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel mondo.

Il marchio Ospitalità Italiana è un importante supporto per i consumatori finali nella scelta dei ristoranti che offrono una cucina italiana genuina e autentica. Il fenomeno chiamato Italian Sounding, ovvero prodotti che evocano una presunta origine italiana e sono quindi più attraenti per il consumatore, non riguarda solo l’esportazione italiana di prodotti di qualità, ma anche il riconoscimento dei veri ristoranti italiani.

La certificazione Ospitalità Italiana sensibilizza i consumatori finali e promuove efficacemente la sinergia tra i ristoranti italiani in Germania e i produttori in Italia.

 

Per maggiori informazioni:

 

Francesco Cilluffo

+49 (0)69 97145244

fcilluffo@itkam.org

Settori

News

  • Internazionalizzazione settore edilizia sostenibile 2024

    Viaggio delegato per le imprese tedesche del settore dell’edilizia sostenibile
    Scopri di più
  • Discover Germany’s Saarland

    Networking e Internazionalizzazione nella Regione Tedesca Saarland
    Scopri di più
  • Incoming buyer settore navale

    Scopri di più
  • Erasmus+ Guide Me Green

    Selezionato come "Buona Pratica" dall’Agenzia Nazionale Tedesca
    Scopri di più