Francoforte, 21.09.2020 – Dopo la contrazione del commercio estero italiano indotta dal coronavirus, l’Italia punta sempre più sull’export e sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI). SACE SIMEST, società controllata dall’istituto di credito italiano Cassa Depositi e Prestiti specializzata in export e internazionalizzazione, ha messo a punto un intero pacchetto di misure a favore dell’export.
In qualità di Vostro partner ed esperto del mercato in Germania, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania informa sulle nuove opportunità di internazionalizzazione offerte dal pacchetto SACE SIMEST.
Tra le misure di sostegno più significative messe in atto da SACE SIMEST per l’avvio e l’espansione dell’export figurano le seguenti:
- Apertura all’estero di un ufficio di rappresentanza, showroom o simili
- Studi di fattibilità
- Temporary Export Manager
- Formazione di personale
- E-Commerce
- Partecipazione a fiere e missioni all’estero
- Aumento di capitale
- Ingresso sul mercato in paesi extraeuropei
Per le aziende interessate è disponibile una panoramica di quali PMI possono richiedere un sostegno e in quale misura, al seguente link. Inoltre, vi è la disponibilità per le PMI italiane di richiedere tali sostegni in pochi passi direttamente online (www.sacesimest.it).
ITKAM è a disposizione delle aziende italiane interessate a fiere e missioni estere, uffici di rappresentanza o spazi di co-working, studi di fattibilità e opportunità di e-commerce sul mercato tedesco e prepara e sviluppa pacchetti di servizi individuali.
#Internazionalizzazione #Export #StayExport
#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.
#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop