Francoforte, 23.09.2020 – Con l’obiettivo di mitigare le conseguenze economiche per le imprese italiane all’estero dopo la pandemia da Coronavirus, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha lanciato all’inizio di giugno 2020 un pacchetto di misure chiamato Patto per l’Export.

Un ulteriore passo per sostenere le aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi è il nuovo portale export.gov.it realizzato da MAECI e dedicato ai servizi per l’export, che consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi click verso iniziative e strumenti formativi e informativi messi a disposizione per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali, anche quello tedesco.

Un passo importante nella giusta direzione, considerando che l’Italia è il nono esportatore per importanza al mondo. Nel 2019 l’Italia ha esportato merci per un valore di circa 476 miliardi di euro, di cui oltre il 50% nei Paesi dell’Unione Europea. Il maggior importatore di beni italiani è la Germania, seguita da Francia e Stati Uniti. Gli effetti della pandemia sull’export sono tuttavia incerti e lasciano prevedere una diminuzione di percentuali a due cifre. Per contrastare questa tendenza, è necessario perciò sviluppare l’export con innovativi pacchetti di misure, inclusa la nuova piattaforma creata da MAECI.

Grazie ad un network di professionisti e consulenti, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania accompagna le aziende italiane interessate ad approfondire il tema dell’internazionalizzazione e dei fondi ad essa dedicati. Grazie al contatto regolare con l’imprenditoria tedesca e con rappresentanti di organizzazioni e istituzioni tedesche, ITKAM è il partner adatto per chi deve intraprendere i primi passi verso l’internazionalizzazione, per chi intende dare una spinta in più al proprio business estero e per lo sviluppo di relazioni commerciali grazie all’elaborazione di viaggi mirati per buyer e delegazioni, incontri B2B e partecipazione a fiere – digitali o reali.

Per ulteriori informazioni:

info@itkam.org

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi. ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#imprese #Export #internazionalizzazione #TogetherWeInform #TogetherIsBetter #makingbusinessdigital #InformationIsPower #WeDontStop #Itkam4Europe

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più