La Regione Emilia-Romagna attraversa la Germania da est a ovest dal 11 al 15 novembre 2019 in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’Assessorato per l’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna organizza insieme alle Istituzioni Italiane in Germania una serie di eventi istituzionali, culturali e promo-commerciali in tre tappe: Berlino, Monaco di Baviera e Francoforte sul Meno.

ITKAM supporta l’organizzazione del Traveling Event per le tappe di Berlino e Francoforte sul Meno con l’obiettivo di mettere in evidenza la pluralità delle produzioni agroalimentari emiliano-romagnole e coinvolgere così stakeholder del mondo commerciale, turistico, culturale e istituzionale.

Lunedì, 11 novembre

Partenza negli eleganti spazi dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, dove prestigiosi ospiti italiani e tedeschi approfondiranno temi di grande attualità legati al cibo:
– Dalle 13:00 alle 16:00 “Workshop sulla lotta alla contraffazione alimentare e sui cyber food controls
– Dalle 16:30 alle 18:00 “Eat well, live well” – il rapporto tra Cibo, Sport e Dieta mediterranea.

A conclusione degli approfondimenti tematici si svolgerà la proiezione del Film “La notte non fa più paura” di Marco Cassini, un film-racconto del terremoto d’Emilia che ha scosso il tessuto imprenditoriale della regione. A seguire si terrà la Cerimonia di inaugurazione della Settimana della Cucina italiana in Germania.

Martedì, 12 novembre

Dalle 11:00 alle 15:00 Casa Artusi presenta con il supporto di ITKAM la tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna e la filosofia di Pellegrino Artusi presso la Markthalle Neun di Berlino.

Emilia-Romagna: la cultura del gusto” è un evento dedicato a professionisti del settore e foodies con preparazioni e degustazioni di prodotti tipici.

E, poichè il tema della logistica per il settore agroalimentare è di fondamentale importanza, ITKAM organizza a Berlino la prima delle tappe dello Study Tour “Logistica nel settore agroalimentare” con incontri di approfondimento per confrontare le prassi italiana e tedesca.

Mercoledì, 13 novembre
Lo Study Tour “Logistica nel settore agroalimentare” continua al Mercato Ortofrutticolo di Monaco mentre la promozione dei prodotti emiliano-romagnoli e di Pellegrino Artusi farà tappa a Eataly. In serata, il Consolato italiani a Monaco ospiterà tutta la delegazione per una degustazione con gli stakeholder bavaresi.

Giovedì, 14 novembre
Mentre lo Study Tour “Logistica nel settore agroalimentare” arriva nella mecca della logistica europea: Francoforte sul Meno, il programma del Traveling Event della Regione Emilia-Romagna prevede dalle 15:00 un duello di cucina “all’ultimo mestolo”. Nell’ambito della campagna True Italian Taste ITKAM organizza una Masterclass dall’evocativo titolo ”L’uomo è ciò che mangia!” presso l’Hotel Best Western Premier IB Hotel Friedberger Warte.

Venerdì, 15 novembre
A chiusura di un’intensa settimana on the road lo Study Tour “Logistica nel settore agroalimentare” prevede accanto alla visita del Mercato centrale del fresco di Francoforte sul Meno, anche un incontro con i Rappresentanti delle maggiori istituzioni dell’Assia, regione con la quale l’Emilia-Romagna è gemellata da più di 25 anni.

Per saperne di più, potete rivolgervi a

Francesco Schapira
069 97145227
fschapira@itkam.org

 

Settori

News

  • Man ist, was man isst!

    Masterclass a cura di Casa Artusi
    Scopri di più
  • SIGEP 2020: il mondo del gelato vi attende!

    Scopri di più
  • ITKAM sostiene “Venezia nel cuore”

    Raccolta fondi per Venezia
    Scopri di più
  • BUONE NOTIZIE PER IL MADE IN ITALY

    All´Anuga Italian Sounding blocca tre espositori
    Scopri di più