Ho ricevuto una mail dall’Ente Centrale tedesco per gli imballaggi (LUCID) per una sospetta violazione della Legge sugli Imballaggi: cosa devo fare?

L’Ente Centrale tedesco per gli imballaggi (LUCID) ha lanciato una campagna e-mail a diverse migliaia di aziende registrate in LUCID come produttori di imballaggi soggetti a partecipazione al sistema, per i quali non esistono rapporti sui dati del sistema e del produttore.

Il motivo è l’obbligo di legge per il produttore, oltre alla registrazione in LUCID, di concludere un contratto di partecipazione a pagamento con un sistema duale. Le quantità di imballaggio immesse in circolazione per frazione di materiale che vengono fatturate dal sistema duale devono essere anche dichiarate dal produttore nel registro LUCID come report di dati. Ciò consente all’Ente Centrale di utilizzare il numero di registrazione per effettuare un confronto quantitativo tra le informazioni dei dati comunicati dal produttore e quelli comunicati dal sistema duale.

Attualmente, tuttavia, a migliaia di produttori registrati a LUCID mancano proprio quei quantitativi, il che suggerisce che non sono stati conclusi contratti di partecipazione al sistema duale e si pratica il free-riding.

Chiunque abbia già ricevuto un’e-mail dall’Ente Centrale o desideri verificare la propria situazione dovrebbe fare quanto segue

  • Verificare se esiste un contratto di licenza valido con il sistema duale.
  • Assicurarsi che il numero di registrazione LUCID sia stato correttamente comunicato al sistema duale.

 

Multe e divieto di distribuzione:

Nella sua campagna di mailing, l’Ente Centrale richiama ancora una volta l’attenzione sulle sanzioni legali in modo dettagliato e insistente. Esiste il rischio di una multa fino a 200.000 Euro per la mancata partecipazione al sistema e fino a 10.000 EUR per una segnalazione di dati non inviata in LUCID. Inoltre, si applica un divieto di vendita per imballaggi non dichiarati o non comunicati correttamente.

Per facilitare l’adempimento degli obblighi di legge da parte delle aziende italiane, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V., Vi supporta con il sistema di smaltimento degli imballaggi tedesco.
ITKAM, attraverso il proprio Desk Imballaggi, mette pertanto a disposizione un collaboratore esperto bilingue per offrire alle aziende supporto gratuito in lingua italiana.

Per maggiori informazioni:

Filippo Bagnara
+49 (0)30-24310425
imballaggi@itkam.org
#TogetherWeInform #ITKAM #Verpackungen

News

  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: SiT

    Sostenibilità nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Human2AI

    Utilizzo dell'IA nelle scuole secondarie
    Scopri di più