Francoforte, 21 settembre 2021 – Domenica prossima il 26 settembre 2021, i cittadini tedeschi andranno alle urne per eleggere i membri del 20° Bundestag, la prima camera del Parlamento.
Il presidente di ITKAM – Camera di Commercio Italiane per la Germania, Prof. Ing. Emanuele Gatti, ed esperto delle relazioni economiche tra Italia e Germania, presenta i possibili scenari alla business community italo-tedesca.

Cosa rende le elezioni in Germania così particolari? 

In primo luogo, l’attuale cancelliera, Angela Merkel, in carica dal 2005, non conferma la sua ricandidatura per le elezioni 2021.

In secondo luogo, un gran numero di partiti è in corsa: 11 partiti a livello nazionale, tra cui la SPD e la FDP. Inoltre, altri 5 sono in lizza in 15 dei 16 stati federali, tra cui la CDU (non in Baviera) e i Verdi (non in Saarland).

In terzo luogo, i sondaggi attuali collocano per la prima volta 3 candidati con un favoritismo intorno al 20%. Pertanto, quest’anno non ci sono stati i tradizionali duelli elettorali tra i candidati della CDU/CSU e della SPD, ma i cosiddetti “trielli” tra tre candidati di tre partiti, ovvero della CDU/CSU (Armin Laschet), della SPD (Olaf Scholz) e dei Verdi (Annalena Baerbock).

In quarto luogo, queste sono le prime elezioni a livello nazionale dopo la pandemia da Covid19. Ad oggi, è difficile valutare quanto i metodi di gestione della pandemia determineranno i risultati delle elezioni. Tuttavia, il risultato avrà un grande impatto sulla possibilità di una ripresa economica economica e sull’Europa, che si sta muovendo fortemente verso la #digitalizzazione e la #sostenibilità con la Next Generation EU.

Il presidente di ITKAM, Emanuele Gatti, ha già tenuto diverse incontri, con l’obiettivo di informare sui possibili scenari dopo le elezioni in Germania, il primo partner commerciale per l’Italia. Per esempio, al Rotary Club Crema, nella Regione economicamente forte della Lombardia o in collaborazione con la Senatrice italiana Laura Garavini, responsabile della Politica Europea ed Estera nel Parlamento italiano.

Dopo le elezioni, Emanuele Gatti sarà disponibile per interviste e domande sui risultati elettorali.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Christine Schattner

Tel.: +49 (0)69 971452-26

Email: cschattner@itkam.org

 

#BW2021 #TogetherWeInform #Itkam4Europe #TogetherIsBetter #ItalymeetsGermany

 

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più