Da gennaio 2022 a fine dicembre 2023 ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordinerà il progetto DIGIT  (DIGItal Transformation of Internationalization process). DIGIT prevede la collaborazione con partner da Germania, Francia, Spagna e Irlanda ed è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ tedesca NABIBB attiva nel settore della formazione professionale.

Le origini del Progetto

A causa della pandemia da Covid-19 molte PMI hanno dovuto rapidamente adottare strategie digitali come:

  • Aderire a nuovi formati digitali per eventi fieristici e incontri B2B
  • Ricorrere a strumenti di marketing e canali di distribuzione digitali

In questo nuovo scenario è fondamentale che i soggetti che promuovono l’internazionalizzazione (ad es. gli export manager delle PMI, il personale di istituzioni che facilitano l’export, i lavoratori delle fiere e gli organizzatori di eventi) conoscano gli strumenti digitali necessari ad espandersi sul mercato internazionale.

I risultati di progetto

I partner progettuali lavoreranno allo sviluppo di:

  1. Un Toolkit didattico che consenta agli export manger nel settore agri-food e ai formatori all’internazionalizzazione di individuare e migliorare le competenze digitali necessarie ad affrontare un processo di export.
  2. Un Digital MarketingToolkit rivolto agli export manger nel settore agri-food e a coloro che si stanno formando per diventarlo.
  3. Un Toolkit per l’organizzazione di eventi digitali rivolto agli export manger nel settore agri-food e a coloro che si stanno formando per diventarlo.

Le attività di progetto includeranno inoltre:

  • Un’attività di formazione per lo staff di progetto sull’utilizzo di DigComp 2.1. per il monitoraggio e l’acquisizione di competenze digitali
  • Un’attività di formazione per studenti che frequentano una formazione professionale, affinché possano mettere in pratica le competenze acquisite.

 

                 

 

Il materiali didattici ed i toolkit relizzati nell’ambito del progetto DIGIT si rivolgono a:

  • Professionisti dell’export (export manager, personale di istituzioni a support dell’export, enti fieristici e organizzatori di eventi)
  • Studenti che frequentano una formazione professionale nel campo dell’internazionalizzazione
  • Docenti che insegnano in enti di formazione professionale per l’internazionalizzazione e che necessitano di adattare i programmi di studio alle nuove esigenze del mercato.

DIGIT si concentrerà in particolare sull’internazionalizzazione delle aziende agroalimentari. Tutti e tre i Toolkit prodotti avranno lo status di OER (Open Educational Resources) e saranno fruibili gratuitamente nel corso del 2022 e del 2023 da parte di tutti i soggetti interessati.

I risultati del progetto dovranno inoltre risponderi ai criteri di l’accessibilità e inclusione. Tutti i materiali didattici prodotti saranno infatti resi accessibili anche a persone con scarsa alfabetizzazione digitale e difficoltà di apprendimento.

ITKAM è impegnata da diversi anni nella promozione di competenze nella formazione professionale. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ad Erasmus+ sul nostro sito.

Per maggiori informazioni sul progetto:

Raffaella Saviori

Email: rsaviori@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 9714524

Sonia Barani

Email: sbarani@itkam.org

Tel: +49 (0) 341 98972513

News

  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più
  • Galileo Galilei – SCIENCE & SPACE Festival 2022

    ESA - ESOC aprono le loro porte
    Scopri di più
  • SA MESA SARDA 2022

    Seminari online e Incoming Buyer per le aziende sarde del settore food
    Scopri di più
  • #STAYEXPORT 2022

    Focus su #Digitalizzazione e #Sostenibilità
    Scopri di più