Il consorzio di Guide me Green, progetto Erasmus+ KA2 coordinato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania lancia ufficialmente il “Manual on Good Practices. Il manuale fornisce una serie di suggerimenti per organizzare viaggi sostenibili ed è stato elaborato per aiutare gli appassionati ad adottare stili di viaggio più ecologici con un budget intelligente. Il documento si rivolge anche a professionisti del settore turistico e  autorità pubbliche, per promuovere lo sviluppo di offerte turistiche green accessibili anche per chi ha un budget ristretto.

ITKAM, già molto attiva in progetti del turismo sostenibile come EU ECO-TANDEM Programme, ha contributo ad individuare e selezionare gli esempi più innovativi e accessibili di turismo sostenibile.

Il “Manual on Good Practices”

Nel booklet sono presenti 85 buone pratiche di turismo sostenibile in Europa e nel resto del mondo. Tra queste sono presenti progetti Erasmus, iniziative locali, alloggi, destinazioni e portali online che si si distinguono per il loro approccio alla sostenibilità aperta a tutti. Le pratiche sono suddivise su quattro capitoli, rispettivamente rivolti a educatori e formatori per adulti; autorità pubbliche e policy-maker; professionisti del turismo e al grande pubblico.

Capitolo 1 – Educatori e formatori per adulti
Qui educatori e formatori per adulti possono trovare pratiche che possono essere adattate a diversi contesti locali e nazionali, per educare e incoraggiare l’adozione di viaggi sostenibili.

Capitolo 2 – Autorità pubbliche e responsabili politici
Questa sezione raccoglie le buone pratiche che, con la loro implementazione da parte degli attori turistici locali e regionali, possono contribuire allo sviluppo sostenibile della regione.

Capitolo 3 – Professionisti del turismo
Qui si possono trovare idee innovative che i professionisti e le imprese del turismo possono replicare, dando vita a un servizio turistico più sostenibile e responsabile.

Capitolo 4 – Pubblico generale
In questo capitolo sono presenti vari modi per i viaggiatori meno abbienti di pianificare i loro viaggi a basso costo e renderli più sostenibili.

 

Il manuale delle good practices è disponibile sul sito di Guide Me Green al seguente Link.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Sonia Barani
Tel.: + 49 (0) 34198972513
Email: sbarani@itkam.org

 

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education

GmG Logo            EN Co-funded by the EU_POS

News

  • Corso di training per imprenditori agricoli e rurali

    Erasmus+ KA2 OREN
    Scopri di più
  • DICHIARAZIONE DI COMPLETEZZA

    Deadline 15 maggio 2024
    Scopri di più
  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più