Dal primo febbraio 2022, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina il progetto biennale CSR in Class +, un progetto Erasmus + che punta a sviluppare competenze scolastiche in ambito della responsabilità sociale d’impresa (in inglese abbreviato con l’acronimo CSR) sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare e dell’innovazione sociale.

Le azioni delle imprese, infatti, hanno un impatto significativo sulla vita dei cittadini nell’UE e nel mondo. Non solo in termini di prodotti e servizi offerti o di posti di lavoro e opportunità creati, ma anche in termini di condizioni di lavoro, diritti umani, salute, ambiente, innovazione, istruzione e formazione.

Per questo motivo, i cittadini si aspettano giustamente che le aziende comprendano sempre di più qual è il loro impatto sulla società e sull’ambiente. Aspettative manifestate soprattutto dai più giovani, i quali, nonostante l’interesse per la tematica, non vengono formati dalle scuole con unità didattiche sul tema.

 

Il progetto Europeo CSR in Class +

Il progetto europeo Erasmus + “CSR in Class +”, finanziato dal PAD del KMK e di cui ITKAM è coordinatore, mira proprio ad introdurre nei curricola delle scuole europee le tematiche della responsabilità sociale d’impresa (in inglese CSR), dell’innovazione sociale e delle relazioni tra Governance aziendale, società ed ambiente.

Educare i futuri datori di lavoro e dare loro gli strumenti adatti a saper leggere l’impatto delle imprese sulla società e sull’ambiente significa anche creare un ponte virtuoso tra scuole ed aziende, con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’impatto delle ultime sul nostro pianeta.

Per questo motivo, il partenariato di progetto, ha sviluppato un corso pilota, online e gratuito, che alcune scuole superiori in Italia, Slovenia, Austria e Germania stanno in questo momento utilizzando all’interno della propria offerta formativa, come vere e proprie unità didattiche. Il corso è disponibile a chiunque, su richiesta.

 

Best practices tra i soci di ITKAM

ITKAM è molto orgogliosa di avere tra i propri soci aziende leader nel CSR europeo. Tra esse, un esempio di best practice è sicuramente Feralpi Group (presente in Germania con ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH a Riesa), il quale da anni si occupa attivamente della tematica e fa da scuola a numerose altre imprese europee.

In occasione della raccolta dati per il nostro progetto europeo, ITKAM ha avuto la possibilità di intervistare il team CSR di Feralpi Group e porre loro alcune domande su cosa voglia dire nel concreto implementare la responsabilità sociale d’impresa e in che modo un’azienda attiva nel settore siderurgico si impegni nei confronti dei giovani, dell’ambiente e della società.

Inoltre, Feralpi Group farà parte della giuria del contest internazionale previsto dal progetto europeo per fine ottobre 2023, nel quale gli studenti migliori di ogni paese si sfideranno a tema CSR e innovazione sociale.

 

Business case: Feralpi Group

In linea con il motto del fondatore, Carlo Nicola Pasini, “Produrre e crescere nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”, Feralpi Group ha tra i suoi valori cardine l’impegno alla sostenibilità. Infatti, l’azienda ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità nel 2004, quando ancora il tema della responsabilità sociale d’impresa era un tema di nicchia.

Nel 2019, Feralpi Group ha pubblicato la prima dichiarazione non finanziaria, un traguardo importante in quanto in ambito siderurgico non è molto comune. A novembre 2022, Feralpi Group si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio come miglior “grande impresa non quotata” consegnato da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi.

Inoltre, e per la seconda volta consecutiva (2022 e 2023), Feralpi Group è stato inserito tra gli Europe’s Climate Leaders del Financial Times, un riconoscimento molto importante per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Il business case è disponibile al seguente link in versione integrale.

 

Per approfondire

Feralpi Group, sempre attivo anche nel campo della digitalizzazione, offre la possibilità a tutti gli interessati di fare un tour virtuale all’interno dei propri siti di produzione. In questa occasione è possibile vedere da vicino cosa significa applicare la CSR in azienda. Il tour è disponibile qui.

 

Per maggiori informazioni sul progetto europeo CSR in Class+, sulle unità didattiche online o per ulteriori contributi da parte di aziende in tema CSR contattare:

Marina Cenedese
+49 (0)69-97145221
mcenedese@itkam.org

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più