Il settore della subfornitura meccanica è attualmente caratterizzato da difficoltà di consegna e da aumenti significativi dei prezzi di prodotti intermedi e materie prime. Secondo Volker Treier, responsabile del commercio estero presso l’Associazione delle Camere dell’Industria e del Commercio tedesche (DIHK), la carenza di materie prime e i problemi della catena di approvvigionamento si fanno sentire in tutti i settori dell’economia tedesca. Un recente sondaggio della DIHK rivela che la maggior parte delle aziende colpite individua nell’aumento della domanda, nella ridotta capacità di produzione e nelle difficoltá di trasporto le cause principali di questo fenomeno.

Una tendenza positiva che ne deriva per i fornitori europei è quella del reshoring. Secondo l’indagine, infatti, un’azienda su dodici sta pensando di trasferire le sue attivitá commerciali e le aziende tedesche sono sempre più alla ricerca di nuovi potenziali fornitori.

Per sostenere questo processo e mettere in contatto fornitori italiani e acquirenti tedeschi ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha riproposto quest’anno la serie di online B2B meeting Italy Meets German Buyers.

Alla serie di B2B organizzata da ITKAM, insieme alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona, dal 19 al 28 novembre hanno partecipato 24 fornitori industriali della provincia di Verona e 8 buyer tedeschi. Il nostro team ha organizzato e supervisionato circa 40 incontri individuali online. Tutte le aziende partecipanti, in seguito, sono rimaste in contatto per valutare possibili rapporti commerciali.

Già a settembre ITKAM, insieme a Promos Italia, ha organizzato incontri B2B online tra buyer tedeschi e subfornitori industriali dall´Emilia Romagna nell’ambito dell’iniziativa Digital Inbuyers. L’iniziativa ha coinvolto 13 acquirenti provenienti da Germania, Austria e Svizzera, che hanno potuto incontrare oltre 40 fornitori industriali locali.

Per maggiori informazioni:

Linda Schmittmann
Tel: +49 (0)30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

 

News

  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più
  • Galileo Galilei – SCIENCE & SPACE Festival 2022

    ESA - ESOC aprono le loro porte
    Scopri di più
  • SA MESA SARDA 2022

    Seminari online e Incoming Buyer per le aziende sarde del settore food
    Scopri di più
  • #STAYEXPORT 2022

    Focus su #Digitalizzazione e #Sostenibilità
    Scopri di più