Francoforte – 04.02.2021. Con una nota stampa datata 22 gennaio 2021, la Regione Emilia-Romagna ha ufficializzato la notizia inerente l’avvio del processo di fusione dei quartieri fieristici di Bologna (Bologna Fiere S.p.A.) e di Rimini (Italian Exhibition Group S.p.A.).

ITKAM, in quanto rappresentanza ufficiale per l’area DACH di SIGEP, punta di diamante nella rassegna di eventi di Italian Exhibition Group, accoglie positivamente la notizia dell’avvio della suddetta aggregazione con la consapevolezza che essa possa dare vita al più importante ente fieristico in Italia. Ciò a vantaggio sia del Made in Italy sia dell’attrattività per le aziende straniere che vogliono presentarsi sul mercato italiano.

I sindaci di Bologna (Virginio Merola) e di Rimini (Andrea Gnassi) e il presidente della Regione Emilia-Romagna (Stefano Bonaccini) hanno condiviso l’obiettivo per la realizzazione di un gruppo leader a livello nazionale e internazionale. In questo senso, la Regione, si impegna “ad accrescere la propria partecipazione al capitale sociale e a sostenere il progetto industriale di sviluppo della nuova società”. La sottoscrizione, già ad ottobre 2020, di un term-sheet non vincolante fra Italian Exhibition Group S.p.A. e BolognaFiere S.p.A. sottolinea quanto il settore fieristico sia, rispetto alla pandemia in corso, dinamico e deciso.

La fusione fra le fiere di Bologna e Rimini rappresenta così una manovra che avrà risvolti non solo per l’Emilia-Romagna, bensì per l’intero Paese e per i rapporti commerciali con l’estero. Il risultato, infatti, sarà un “gruppo primo in Italia e terzo in Europa per numeri aggregati”, dice il Presidente Stefano Bonaccini, che si profila come la “più grande infrastruttura fieristica italiana, a supporto del Made in Italy e dell’internazionalizzazione delle imprese del territorio”.

ITKAM rinnova le sue congratulazioni per il risultato ottenuto e augura una buona continuazione dei lavori per il completamento della fusione.

Per maggiori informazioni:
Raffaella Saviori
rsaviori@itkam.org
+49(0) 6997145242

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più