Francoforte – 04.02.2021. Con una nota stampa datata 22 gennaio 2021, la Regione Emilia-Romagna ha ufficializzato la notizia inerente l’avvio del processo di fusione dei quartieri fieristici di Bologna (Bologna Fiere S.p.A.) e di Rimini (Italian Exhibition Group S.p.A.).

ITKAM, in quanto rappresentanza ufficiale per l’area DACH di SIGEP, punta di diamante nella rassegna di eventi di Italian Exhibition Group, accoglie positivamente la notizia dell’avvio della suddetta aggregazione con la consapevolezza che essa possa dare vita al più importante ente fieristico in Italia. Ciò a vantaggio sia del Made in Italy sia dell’attrattività per le aziende straniere che vogliono presentarsi sul mercato italiano.

I sindaci di Bologna (Virginio Merola) e di Rimini (Andrea Gnassi) e il presidente della Regione Emilia-Romagna (Stefano Bonaccini) hanno condiviso l’obiettivo per la realizzazione di un gruppo leader a livello nazionale e internazionale. In questo senso, la Regione, si impegna “ad accrescere la propria partecipazione al capitale sociale e a sostenere il progetto industriale di sviluppo della nuova società”. La sottoscrizione, già ad ottobre 2020, di un term-sheet non vincolante fra Italian Exhibition Group S.p.A. e BolognaFiere S.p.A. sottolinea quanto il settore fieristico sia, rispetto alla pandemia in corso, dinamico e deciso.

La fusione fra le fiere di Bologna e Rimini rappresenta così una manovra che avrà risvolti non solo per l’Emilia-Romagna, bensì per l’intero Paese e per i rapporti commerciali con l’estero. Il risultato, infatti, sarà un “gruppo primo in Italia e terzo in Europa per numeri aggregati”, dice il Presidente Stefano Bonaccini, che si profila come la “più grande infrastruttura fieristica italiana, a supporto del Made in Italy e dell’internazionalizzazione delle imprese del territorio”.

ITKAM rinnova le sue congratulazioni per il risultato ottenuto e augura una buona continuazione dei lavori per il completamento della fusione.

Per maggiori informazioni:
Raffaella Saviori
rsaviori@itkam.org
+49(0) 6997145242

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più