Quando
Dove Online

Il 21 luglio 2020, dalle ore 09:00 alle 11:00, ITKAM organizza, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio (POPSO), un seminario online in lingua italiana sull’attuale situazione economica in Germania. Il seminario virtuale è rivolto a subfornitori industriali italiani interessati all’internazionalizzazione e a nuove partnership con aziende tedesche. La presentazione costituisce la prima parte del progetto Italy Meets German Buyers goes digital, dove i fornitori italiani possono incontrare i buyer di lingua tedesca grazie a colloqui B2B che avranno luogo online.

Secondo un recente articolo pubblicato dal Sole 24 Ore l’industria metalmeccanica rappresenta l8,1% del valore aggiunto dell’intera economia italiana e il 47,7% del valore aggiunto dell’industria manifatturiera. Con circa 16.000 aziende e 1,6 milioni di dipendenti, il settore ha recentemente generato un fatturato di 500 miliardi di euro.

Secondo il BMWI (il Ministero tedesco per l’Economia e l’Energia) la Germania ha registrato a Maggio 2020 un aumento del 10,4% degli ordini nel settore dell’industria manifatturiera. Tale ripresa è avvenuta dopo circa due mesi di calo della domanda legato alla situazione pandemica generata dal COVID- 19. Questa lenta ma significativa ripresa si registra grazie ad un aumento degli ordini provenienti dal territori nazionale (+12 % a Maggio 2020 rispetto al mese precedente) e soprattutto dall’Eurozona (+20,9% a Maggio 2020 rispetto al mese precedente). Gli ordini provenienti dai Paesi al di fuori dell’Eurozona hanno invece registrato solo un incremento del 2% rispetto ad Aprile 2020. La crescente importanza dei rapporti economici interni alla zona Euro sarà certamente determinante per il rafforzamento delle interdipendenze all’interno della zona stessa. A questo link trovate informazioni più dettagliate.

Poiché l’Italia è stata particolarmente colpita dalla crisi pandemica e circa il 90% delle aziende metalmeccaniche ha dovuto interrompere temporaneamente la produzione nel mese di marzo, ITKAM sta cercando di aiutare i fornitori italiani a stabilire nuovi rapporti commerciali e di sostenerli in un contesto internazionale.

La locandina dell’evento creata dalla Banca Popolare di Sondrio è consultabile a questo link.

Per ulteriori informazioni:

Ronny Seifert 

Tel: +49 341 98 97 25 10

rseifert@itkam.org

Linda Schmittmann
Tel: +49 (0)30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

Prossimi eventi

  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • Turismo sostenibile per piccoli budget

    Evento conclusivo del progetto Guide Me Green
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • Vinitaly 2024

    ITKAM e Unioncamere Piemonte Invitano Buyer Tedeschi
    Scopri di più