Dal 6 al 12 marzo 2023 torna in Germania la Restaurant Week dei Salumi Piacentini DOP. Il progetto verrà realizzato da Stefania Lettini di Lettinis® e il Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini DOP coinvolgendo 40 ristoranti a Colonia, Francoforte, Monaco di Baviera, Düsseldorf e Bonn. Dopo il successo delle scorse edizioni 2021 e 2022 torna anche quest´anno il tour delle delizie Emiliano-Romagnole. ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania affiancherà Stefania Lettini di Lettinis®  supportando la promozione della settimana a tema Salumi Piacentini sul mercato tedesco.

I protagonisti della Restauranti week saranno il trio Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.

La qualità si apprezza degustando i seguenti prodotti della tradizione piacentina:

  • la Coppa Piacentina DOP, la quale durante la lavorazione viene massaggiata e speziata con sale, pepe, chiodi di garofano e cannella. Quella di Piacenza si riconosce per la sua perfetta marezzatura, una rete di grasso nobile piacevole agli occhi e al palato;
  • la Pancetta Piacentina DOP, rigorosamente speziata, arrotolata e legata a mano. La si riconosce per la spirale bianca e rosso rubino, che anche al taglio sottile non perde la sua consistenza;
  • il Salame Piacentino DOP, famoso per esser speziato con l’aglio e imbevuto nel vino prima dell’insaccamento. Lo si riconosce per la macinatura grossa e i tipici granuli di grasso, grandi quanto un chicco di pepe.

L’elenco dei ristoranti partecipanti è disponibile a questo link.

Per registrarsi, si prega di inviare una breve e-mail a mpaganini@itkam.org.

In aggiunta alla Restaurant Week verranno anche organizzate due Press Dinner, una a Colonia e una a Monaco, presso le quali si illustreranno le caratteristiche dei salumi DOP piacentini e avrà luogo una degustazione. L´evento è rivolto a rappresentanti della stampa enogastronomica e food blogger.

Per ulteriori informazioni:

Matilde Paganini
+49 (0)3024310442
mpaganini@itkam.org

Francesco Cilluffo
+49 (0)69 97145244
fcilluffo@itkam.org

 

Prossimi eventi

  • Incontri B2B nel settore sportivo per buyer di lingua tedesca

    Iniziativa nell'ambito della Torino Fashion Week 2024
    Scopri di più
  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più
  • FIERA INTEC 2025

    Fiera internazionale di macchine utensili, tecnologie di produzione e di automazione
    Scopri di più