Quando

Dal 18 al 25 maggio 2022 si terrà la nuova Restaurant Week in Germania per la tradizione norcina piacentina: Salumi Piacentini DOP on Tour 2022. Dopo aver fatto tappa in 30 ristoranti italiani a Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Berlino, il trio Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP verranno presentati in altri 30 ristoranti italiani in Germania. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza le attività in collaborazione con l’agenzia SP Studio e il Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini DOP.

La qualità si apprezza degustando

C’è solo un modo per capire la raffinatezza della tradizione norcina piacentina: degustando

  • La Coppa Piacentina DOP, la quale durante la lavorazione viene massaggiata e speziata con sale, pepe, chiodi di garofano e cannella. Quella di Piacenza si riconosce per la sua perfetta marezzatura, una rete di grasso nobile piacevole agli occhi e al palato.
  • La Pancetta Piacentina DOP, rigorosamente speziata, arrotolata e legata a mano. La si riconosce per la spirale bianca e rosso rubino, che anche al taglio sottile non perde la sua consistenza.
  • Il Salame Piacentino DOP, famoso per esser speziato con l’aglio e imbevuto nel vino prima dell’insaccamento. Lo si riconosce per la macinatura grossa e i tipici granuli di grasso, grandi quanto un chicco di pepe.

30 cuochi italiani di Amburgo, Berlino, Francoforte, Monaco e Colonia presenteranno queste meraviglie della tradizione norcina italiana in una settimana all’insegna della gastronomia piacentina.

Dal 18 al 25 Maggio 2022 si potranno degustare in Germania questi tesori culinari in purezza o nelle varie creazioni dei seguenti ristoranti:

Monaco

Amburgo

Francoforte sul Meno

Berlino

Colonia

Gli operatori di settore che desiderano conoscere meglio i Salumi Piacentini DOP sono cordialmente invitati da ITKAM ad una degustazione guidata. La degustazione guidata avrà luogo il 18 maggio 2022 dalle 18:30 al ristorante InCantina, Taunusstraße 6, 60329 Francoforte sul Meno. La partecipazione è gratuita e il numero di partecipanti è limitato. Per registrarsi, si prega di inviare una breve e-mail a fschapira@itkam.org.

L’attività rientra tra le azioni previste dal progetto “Europe, Open Air Taste Museum” – promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e gestito dall’agenzia SP Studio. L’obiettivo del progetto è la promozione dei Salumi Piacentini tutelati a marchio DOP nei paesi Italia, Germania e Francia. Il progetto è parte della campagna cofinanziata dall’Unione Europea “Enjoy, it’s from Europe”.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

+49 (0) 69 97 14 52 29

   

Prossimi eventi

  • Modenantiquaria 2023

    Delegazione di direttori di musei, antiquari e collezionisti dall’area DACH
    Scopri di più
  • Fiera GrindTec

    Fiera internazionale per la lavorazione e l'affilatura degli utensili
    Scopri di più
  • Fiera Z – Zuliefermesse

    Fiera internazionale della subfornitura industriale per parti, componenti, moduli e tecnologie
    Scopri di più
  • Fiera INTEC

    Fiera internazionale di macchine utensili, tecnologie di produzione e di automazione
    Scopri di più