Dal 10 al 17 novembre 2021 si svolgerà in Germania l’iniziativa Salumi Piacentini DOP On Tour, una Restaurant Week all’insegna dei tesori culinari di Piacenza: Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e Pancetta Piacentina DOP. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania gestisce l’attività in Germania in coordinamento con il Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini DOP e l’agenzia SP Studio.
Cosa rende i Salumi Piacentini DOP così speciali?
Piacenza è un’are ideale per l’allevamento suino con le sue campagne ricche d’acqua e con pochi sbalzi di temperatura. Inoltre, il clima continentale e umido è perfetto per la stagionatura. Infine, la tradizione pluricentenaria che ha fatto di Piacenza un pilastro della salumeria italiana. Proprio con queste caratteristiche, le 13 case di produzione piacentine producono Salumi Piacentini DOP – la salumeria certificata dall’Unione Europea con il massimo sigillo di qualità. Ogni anno si producono circa 1,5 milioni di Salame Piacentino DOP, circa 500 mila Coppe Piacentine DOP e 130 mila Pancette Piacentine DOP.
Dal 10 al 17 novembre 2021 si potranno degustare in Germania questi tesori culinari in purezza o nelle varie creazioni dei seguenti ristoranti:
Berlino
Düsseldorf
- Arte in Cucina
- Amaro Cucina Italiana
- Casa Luigi
- Casa Palmieri
- La Donna Cannone
- Laterne im Schlossturm
- Imerio
- Piazza Saitta
- Trattoria Positano
Colonia
- Balsamico
- Il Gusto da Enzo
- Ristorante Arena
- Ristorante Davide
- Marcellino Pane e Vino
- Piccola L’Originale Aachener Straße 16
- Piccola L’Originale Venloer Straße 29
- Piccola L’Originale Venloer Straße 216
- Tullio Ristorante
- Zippiri Gourmetwerkstatt und Weinbar
Francoforte sul Meno
Monaco
L’attività rientra tra le azioni previste dal progetto Europe, Open Air Taste Museum – promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e gestito dall’agenzia SP Studio. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del settore della salumeria così come la promozione dei Salumi Piacentini tutelati a marchio DOP nei paesi Italia, Germania e Francia. Il progetto è parte della campagna cofinanziata dall’Unione Europea “Enjoy, it’s from Europe”.
Per ulteriori informazioni:
+49 (0) 30 24 31 04 30