Quando

ITKAM, in cooperazione con il Ministero dell’Economia, dei Trasporti, dell’agricoltura e della viticoltura della Renania – Palatinato, organizza un viaggio per una delegazione politico – imprenditoriale tedesca a Bologna e a Milano. La missione – che avrà luogo dal 12 al 15 giugno 2023 – è parte del programma di internazionalizzazione “Uniti verso i mercati esteri” del Bundesland Renania – Palatinato e verrà guidata dalla Ministra dell’Economia Daniela Schmitt.

La piazza economica della Renania – Palatinato

La Renania – Palatinato è una regione tedesca orientata all’internazionalizzazione e alla competitività situata nel cuore dell’Europa. Con una quota di export pari a circa il 57%, la Renania – Palatinato si colloca notevolmente al di sopra della media nazionale tedesca risultando così fortemente rappresentata nei mercati esteri.

Sul piano delle prestazioni economiche, con un prodotto interno lordo di circa 161 Miliardi di Euro, la Renania – Palatinato si colloca nella metà superiore della classifica dei Bundesländer tedeschi.

La Renania – Palatinato: non solo vino

La molteplicità dei progetti di ricerca rispecchia l’inclinazione all’innovazione e alla creatività di questa regione tedesca. La Renania – Palatinato si contraddistingue per un’elevata quota di export nei settori chimico e farmaceutico, nell’industria metallurgica e di lavorazione delle materie plastiche e nelle applicazioni di intelligenza artificiale. In particolare il settore chimico dà lavoro a 70.000 persone impiegate sia presso aziende Key Players, sia presso Hidden Champions di medie dimensioni.

Il bene d’esportazione maggiormente conosciuto e profondamente radicato nella cultura e nel modo di vivere della Renania – Palatinato resta tuttavia il vino.

Germania – Italia: un prezioso binomio

La Germania e l’Italia sono legate da strettissimi rapporti commerciali. La Germania è la principale controparte commerciale dell’Italia ed è al primo posto sia nella classifica dell’import, sia in quella dell’export. Questo trend si rispecchia anche nelle relazioni commerciali tra la Renania – Palatinato e l’Italia. Nella classifica dei principali partner commerciali di questo Bundesland, l’Italia si piazza al quinto posto per quanto riguarda le esportazioni e al quarto post nelle importazioni.

Il programma del viaggio

Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare le relazioni economiche esistenti tra la Renania – Palatinato e le due regioni italiane Emilia – Romagna e Lombardia ponendo così le basi per future collaborazioni.

B2B

Le aziende tedesche aderenti alla missione avranno la possibilità di partecipare a dei B2B con potenziali partner commerciali. I profili delle aziende tedesche partecipanti al viaggio possono essere consultati qui.

 

Seminario sul tema Smart City

Il 15 giugno alle ore 9:00 si svolgerà al Grand Hotel Villa Torretta a Milano si svolgerà un seminario sul tema “Smart City: i centri urbani del futuro”. Qui potete trovare il programma dell’evento.

Tutti e tre gli eventi sono delle ottime occasioni per fare networking ed entrare in contatto con i decisori provenienti dal panorama politico – economico italiano.

 

Contatto:

Raffaella Saviori

+49 (0)69 97145242

rsaviori@itkam.org

 

 

Prossimi eventi

  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • Turismo sostenibile per piccoli budget

    Evento conclusivo del progetto Guide Me Green
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • Vinitaly 2024

    ITKAM e Unioncamere Piemonte Invitano Buyer Tedeschi
    Scopri di più