Nell’ambito di un progetto che nasce sulla base di una decisione del Parlamento Tedesco per mezzo del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) e che fa parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI), ITKAM porterà una delegazione di aziende tedesche del settore nautico specializzati nella subfornitura di navi da crociera, yacht e digitalizzazione di sistemi marittimi in Italia.
Il settore della nautica in Italia prosegue sulla sua rotta di crescita ed . Il fatturato globale nel 2019 è stato pari a 4,78 miliardi di euro, con un 12% in più rispetto al 2018, una crescita ancora a due cifre per il quinto anno consecutivo. E l’emergenza coronavirus sembra non aver piegato il comparto. Le previsioni 2020 parlano infatti di una possibile tenuta complessiva del settore. Si presenta quindi come un mercato di grande possibilità per delle collaborazioni tra Italia e Germania.
Il viaggio, inizialmente previsto per giugno 2020, verrà realizzato nel mese di marzo 2021. Le aziende tedesche faranno sosta a Viareggio, Forlì, Adria e Trieste per sondare il mercato e cercare aziende italiane del settore con l’obiettivo di offrire opportunità di business e collaborazioni diverse. Il programma prevede una presentazione del mercato tedesco del settore navale seguita da incontri individuali e visite della delegazione tedesca presso cantieri navali italiani. Inoltre, la delegazione si recerà a Trieste per incontrare l’ufficio di acquisti strategico di Fincantieri.
Le società italiane interessate avranno occasione di conoscere i partecipanti tedeschi durante l’evento di presentazione e di incontrarli individualmente durante i B2B. Di seguito i profili aziendali dei partecipanti tedeschi:
Armaturen-WOLFF Friedrich H. Wolff GmbH & Co. KG
Industrial Plastik Tech Neuruppin GmbH
Per maggiori informazioni contattare:
Julia Woyke
Tel: 0049 6997145210
jwoyke@itkam.org