Nell’ambito del progetto AlpBioEco il partner progettuale Business Upper Austria organizza in collaborazione con il Management Centre Innsbruck il Workshop: Innovation in Apple & Herb Value Chains. ITKAM sarà presente per collaborare insieme agli stakeholder austriaci e agli altri partner progettuali allo sviluppo di nuovi modelli di business per l’economia circolare nello spazio alpino. In particolare, il workshop si concentra sulle filiere delle mele e delle erbe alpine, con lo scopo di definire modelli di business per i prodotti individuati nella fase 1 del progetto, ovvero prodotti derivanti dagli scarti produttivi delle rispettive filiere.
Durante la prima fase, le filiali delle mele, erbe alpine e noci, caratterizzate da grande potenziale bioeconomico, sono state analizzate al fine di ideare nuovi prodotti provenienti dagli scarti produttivi. La fase attuale punta a sviluppare modelli di business ecologici e innovativi per la realizzazione dei prodotti individuati con un approccio multisettoriale e multilivello, basato sulla collaborazione interregionale tra diversi stakeholder. La terza fase si occuperà di testare i modelli elaborati per ottimizzarne l’implementazione. La quarta fase, infine, avrà lo scopo di definire le linee guida e il quadro normativo necessari alla distribuzione dei prodotti all’interno e all’esterno dello spazio transalpino.
Per saperne di più sugli sviluppi del progetto e sui prodotti individuati, iscrivetevi alla newsletter di AlpBioEco e contattate
Francesco Schapira
fschapira@itkam.org
0049 69 97145227