Quando

Dopo il successo della prima edizione sul riso made in EU, torna quest’anno il secondo workshop nell’ambito del progetto Sustainable EU Rice – Don’t Think Twice. Il consorzio, costituito da Ente Nazionale Risi (Italia), dal Syndicat des Riziculteurs de France et Filière (Francia) e da Casa do Arroz (Portogallo), organizza, con il supporto di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, il secondo workshop sul riso made in EU.
L’evento si terrà lunedì 20 marzo dalle ore 11:00 alle ore 14:00 presso l’Hotel Marriott (Johannisstraße 76-80, 50668 Köln) a Colonia e sarà rivolto a ristoratori, grossisti, distributori, chef, food blogger e giornalisti del settore gastronomico.

Attraverso attività di promozione e sensibilizzazione, il progetto si propone di valorizzare le qualità del riso europeo, in particolare la tipologia di riso japonica, mettendo in evidenza la sostenibilità ambientale della sua produzione.

Il workshop durerà circa 2 ore e avrà come focus la sostenibilità ambientale e il mercato del riso made in EU, in particolare dell’Italia, della Francia e del Portogallo, così come le varietà, il patrimonio gastronomico e il suo utilizzo in cucina.
Successivamente ci sarà uno show-cooking da parte di un cuoco esperto che, attraverso la preparazione di ricette tipiche dei tre Paesi promotori del progetto – Italia, Francia e Portogallo – dimostrerà quale sia il modo ottimale per cucinare il riso. Seguirà un pranzo a buffet.

L’evento si svolgerà come segue:

10:30 – 11:00 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

11:00 – 12:10 Workshop sulla sostenibilità del riso europeo e della sua produzione, così come sul suo mercato, in particolare quello italiano, francese e portoghese

12:10 – 12:20 Q&A

12:20 – 12:50 Show-Cooking in cui verranno preparati i piatti tipici dei Paesi di Italia, Francia e Portogallo

12:50 – 14:00 Saluti e lunch con buffet

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile qui.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e il workshop si terrà in lingua inglese con interventi nelle lingue dei diversi speaker. Verrà, pertanto, fornita la possibilità di ricevere interpretariato simultaneo in lingua tedesca.

I posti disponibili sono limitati: per assicurarsi la partecipazione al workshop è dunque richiesta la registrazione.

Per ulteriori informazioni e per poter partecipare contattare:

Matilde Paganini

+49 (0)324310442

mpaganini@itkam.org

Prossimi eventi

  • IMGB 2024 – ITALY MEETS GERMAN BUYERS

    Incontri B2B tra buyer tedeschi e fornitori industriali italiani
    Scopri di più
  • Short B2B nel settore del food con aziende calabresi

    In partenza le attività del progetto Destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Incoming nel settore del turismo in Calabria

    Scopri la destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione settore edilizia sostenibile 2024

    Viaggio delegato per le imprese tedesche del settore dell’edilizia sostenibile
    Scopri di più