Durante l’Assemblea Generale dei Soci di ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania, tenutasi il 16 settembre 2022 a Francoforte, è stato eletto il nuovo Consiglio Camerale, che resterà in carica per i prossimi tre anni. Il Consiglio Camerale è un organo di rappresentanza per le relazioni economiche e commerciali tra Germania e Italia, il cui scopo principale è la promozione degli interessi della Camera e della comunità italo-tedesca.

Alcuni membri del Consiglio Camerale fanno parte del Consiglio da diversi anni, mentre altri entrano in carica quest’anno per la prima volta. Questa sana miscela tra esperienza e nuovi impulsi, saprà dare a ITKAM un forte contributo per lo sviluppo della cooperazione bilaterale.

Membri rieletti nel Consiglio Camerale
Siamo lieti di annunciare che i seguenti membri sono stati rieletti nel Consiglio Camerale e continueranno a sostenere il lavoro di ITKAM: Giulio Benedetti (Generali Deutschland AG), Maurizio Colombo (Gruppo SAPIO), Giandomenico Consalvo (Confagricoltura Nazionale), Mario Čurčić (SOL Group), Francesco D’Aniello (ingeniam Executive Search & Human Capital Consulting), Dr. Christian Garbe (FIZ Frankfurter Innovationszentrum Biotechnologie GmbH), Dr. Stephan Grigolli (Studio Legale Grigolli & Partner), Luca Iori (Pirelli Deutschland GmbH), Wolf Michael Kühne (DLA Piper Italia), Dr. Rainer Lampe (TP – Transformation Partner), Olaf Mußhoff (Messe Frankfurt Exhibition GmbH), Paola Nardini (CBA Studio Legale e Tributario), Franco A. Parodi (Parodi & Associati), Dr. Eckart Petzold (Luther Rechtsanwaltsgesellschaft mbH), Mario Pozza (Unioncamere Veneto), Jens Schattner (Union Investment Institutional GmbH), Paolo Scudieri (Adler Pelzer Group) e Dr. Laura Tolettini (Feralpi Holding Spa).

I nuovi membri eletti nel Consiglio Camerale
I nuovi membri, eletti nel Consiglio Camerale di ITKAM, sono: Federico Maria Bega (Promos Italia Scrl), Barbara Bönisch (UniCredit Bank AG), Attilio Sebastio (Berlin-Chemie AG) e Andreas Züge (Hannover Fairs International GmbH).

Continuità nella Presidenza
Nella prima riunione costitutiva, tenutasi successivamente all’Assemblea Generale dei Soci, il Consiglio di Amministrazione ha confermato il Presidente uscente di ITKAM, Prof. Emanuele Gatti, nel suo incarico e lo ha rieletto Presidente per il prossimo mandato. Il Dr. Rodolfo Dolce (Dolce – Lauda Attorneys at Law) e il Dott. Sergio Daniel Sailer (SAILER Chartered Accountants Tax Consultants) rimarranno al suo fianco in veste di Vicepresidenti per i prossimi tre anni.

Il Presidente nomina 3 membri straordinari del Consiglio Camerale
Al fine di sostenere ITKAM in modo ancora più specializzato in alcuni settori, il Presidente ha anche nominato tre membri straordinari del Consiglio Camerale: il Prof. Vincenzo Fiorentini, Consigliere economico dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Prof. Gianaurelio Cuniberti dell’Istituto di Scienza dei Materiali dell’Università Tecnica di Dresda sosterranno ITKAM nella consulenza sui temi dell’innovazione e del trasferimento di know-how. Dr. Brigitte Scheuerle, CEO per l’istruzione e la formazione della Camera di Commercio e dell’Industria di Francoforte (IHK), sarà invece una grande risorsa per i progetti di ITKAM nel campo dell’istruzione.

Il team di ITKAM desidera ringraziare tutti i membri del Consiglio Camerale per la loro disponibilità ed il continuo sostegno alla Camera e si augura per il futuro una collaborazione e uno scambio vivaci.

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più