Grazie alla collaborazione con Regione Veneto e Venicepromex ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania promuove le spiagge dell’Alto Adriatico certificate Ecolabel UE #BLUE Zone e sanificate con prodotti Ecolabel UE (il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea). Oggetto della procedura integrata sono le spiagge aderenti all’iniziativa Venice Sands, la piattaforma di informazione turistica che unisce e promuove le coste dell’Alto Adriatico.
Vacanze sicure e benessere certificato sulla costa dell’Alto Adriatico: L’attestazione #BLUEZone
Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino, Lido di Venezia, Chioggia, insieme contano 150 km di costa veneta, conosciuta per la natura incontaminata, il valore artistico e culturale, i comfort e per le pratiche di sicurezza adottare in regime di COVID19.
Nel 2020 gli operatori balneari hanno svilluppato un protocollo di sicurezza – covid free. Ad oggi grazie all’impegno di Unionmare Veneto, Consorzio Serenissima e Venice Sands in collaborazione con Regione Veneto, il protocollo è ora riconosciuto da ASACERT come #BLUEZone.
#BLUEZone è un sistema di certificazioni di qualità e con una forte attenzione all’impatto ambientale. ASACERT, l’ente di certificazione e ispezione con esperienza pluriennale e accreditamenti internazionali, si occuperà di certificare la conformità delle strutture aderenti, agli standard ISO 9001- Qualità, 14001- Ambiente e 45001- Salute e Sicurezza sul lavoro.
L’Ente verificherà, la corretta attuazione del Protocollo BLUEZone, che comprende procedure di sanificazione, con prodotto Ecolabel UE, oltre che l’attuazione delle procedure previste dal legislatore e le indicazioni delle Autorità sanitarie. Come a dire:
Turismo sostenibile grazie alle procedure a marchio Ecolabel e alla riconferma della Bandiera Blu
Il grande traguardo per la Costa Veneta risiede nell’efficacia delle procedure e nella loro sostenibilità data dal marchio Ecolabel UE dei prodotti utilizzati e dalla Bandiera Blu di tutte le 10 spiagge della costa, un riconoscimento della FEE – Foundation for Environmental Education che decreta la migliore offerta di turismo sostenibile. Al centro dell’offerta turistica il concetto di sicurezza e salubrità della vacanza, con una rinnovata attenzione alla sostenibilità e al rispetto delle risorse naturali.
Il litorale dell’Alto Adriatico è sostenibile, responsabile, protetto e certificato!
ITKAM insieme a Radio Frankfurt e Radio Charivari è lieta di promuove l’unicità della Costa Veneta, che per le tue vacanze italiane unisce relax e benessere ad una grande consapevolezza ambientale.
Per avere maggiori informazioni potete contattare:
Valentina Santus
Email: vsantus@itkam.org
Tel.: +49 (0) 6997145244
#Costaveneta #BLUEzone