Nell’ambito del progetto Erasmus+ e-VET4AI, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania lancia la versione tedesca del test di autovalutazione sul tema della digitalizzazione nell’industria e nella formazione professionale, il cosiddetto Self-Awareness Tool e una piattaforma di e-learning che permette ai docenti di colmare eventuali lacune nelle loro conoscenze.

Il progetto Erasmus+ e-VET4AI, cofinanziato dalla Commissione europea, mira a migliorare le competenze digitali di insegnanti e studenti degli istituti di formazione professionale. Pertanto, sono stati sviluppati il test di autovalutazione e la piattaforma di e-learning.

 

Entrambi gli strumenti si concentrano su 5 pilastri:
  • Big Data
  • Intelligenza Artificiale
  • Machine Learning
  • Digital Twins
  • Realtà Aumentata

 

Il test di autovalutazione: Self-Awareness Tool (SAT):

Con il Self-Awareness Tool è possibile verificare le proprie conoscenze su questi 5 argomenti e accedere a una serie di esempi di applicazione di queste tecnologie. Lo strumento fornisce un’ introduzione iniziale su ogni argomento. Rispondendo a una serie di domande, sarà possibile testare le proprie conoscenze. Il SAT include anche numerosi esempi pratici provenienti da diversi Paesi europei.

È possibile svolgere il SAT qui.

 

La Piattaforma di Training digitale:

Dopo aver svolto il SAT, si può scegliere quali argomenti approfondire. Ogni argomento ha un corso dedicato, che può essere seguito sul PC o tramite l’App e-VET4AI. Ogni modulo comprende un’introduzione generale con una definizione delle tecnologie e il loro funzionamento, sugli aspetti tecnici, possibili applicazioni, esempi e vantaggi e svantaggi dello strumento trattato. Al termine di ogni corso, è possibile sottoporsi a un test e ricevere un certificato di partecipazione.

Potete accedervi qui.

 

Ulteriori Info:

Per accedere al corso basta registrarsi alla piattaforma di e-VET4AI a questo link. Il corso è disponibile in lingua italiana, tedesca e inglese. Per maggiori info è possibile rivolgersi ai referenti del progetto. A fine settembre ITKAM organizzerà anche un workshop online durante il quale sarà possibile testare la piattaforma e scoprire di più sul progetto. Seguiranno ulteriori info.

 

Referenti:

Ronny Seifert

rseifert@itkam.org

+49 (0) 341 98972510

 

Edoardo Folli
efolli@itkam.org
+49 (0)30 243104-47

 

   

News

  • Piattaforma di matchmaking progetto FEA-VEE

    Possibilità di networking nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Destinazione Calabria

    Progetto di promozione della regione e delle sue bellezze
    Scopri di più
  • Bando congiunto italo-tedesco sulla ricerca nell’ambito dell’idrogeno verde

    Green Hydrogen Research: A collaboration to empower tomorrow’s energy
    Scopri di più
  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più