Per promuovere l’introduzione agevolata della fatturazione elettronica, il 21 e 22 settembre si terrà a Düsseldorf il vertice sulla fatturazione elettronica. Il vertice sarà presentato dal Ministero federale dell’Interno, dell’Edilizia e degli Affari interni (BMI), dal Forum elektronische Rechnung Deutschland (FeRD), dal Verband elektronische Rechnung (VeR) e da Vereon e vi parteciperà anche il nostro associato Archiva GmbH. L’evento informativo e di confronto si rivolge in particolare ai decision maker e agli specialisti dei settori finanza, contabilità, acquisti e IT di aziende di tutte le dimensioni, nonché ai decision maker e agli specialisti di tutti i livelli dei settori organizzazione, acquisti, IT e budgeting della pubblica amministrazione in Germania.

Il programma è un’interessante combinazione di forum, conferenze e keynote di relatori specializzati nell’ambito della politica e dell’industria. Questi ultimi tratteranno temi di attualità come la fatturazione elettronica e l’e-procurement e forniranno informazioni dettagliate su regolamenti, formati e scadenze. Ulteriori informazioni in lingua tedesca sull’ordine del giorno sono disponibili qui.

Questo evento professionale ha inoltre lo scopo di facilitare il networking e la conoscenza di fornitori di soluzioni digitali. Prima dell’apertura del vertice sarà infatti possibile visualizzare i profili di circa 150 fornitori di servizi sulla piattaforma “THE WHO IS WHO OF INVOICING, PAYMENT AND PROCUREMENT“. La piattaforma consente inoltre anche di richiedere un’offerta non vincolante.

La rilevanza dell’argomento si basa in particolare sulle due pietre miliari del regolamento sulla e-fattura, che dovranno essere attuate entro il 2020. In primo luogo, secondo la direttiva UE 2014/55/UE, tutte le autorità pubbliche dovranno essere in grado di ricevere le fatture elettroniche a partire dal 18 aprile 2020. D’altro canto, a partire dal 27 novembre 2020, tutti i fornitori federali saranno obbligati a presentare le fatture esclusivamente per via elettronica. Secondo la Verband elektronische Rechnung (VeR), nel prossimo futuro anche i Länder federali e i comuni introdurranno la fatturazione elettronica.

Negli ultimi anni sono già stati compiuti con successo ulteriori passi. Dal 27 novembre 2018 ad esempio, l’accettazione e l’ulteriore elaborazione delle fatture elettroniche è già obbligatoria per le massime autorità federali e per gli organi costituzionali del governo federale. Lo stesso vale per tutte le altre autorità dell’Amministrazione federale dal 27 novembre 2019.

News

  • Rolling Pin Convention 2024

    Quattordici produttori sardi presentano le specialità tipiche
    Scopri di più
  • Corsi di cybersecurity online gratuiti

    Formazione per dipendenti dei settori trasporti e manufatturiero
    Scopri di più
  • MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA

    ITKAM premia i ristoranti italiani di qualità
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: PROGETTI DI MOBILITÀ

    Tirocini in Germania nell’ambito dei progetti Erasmus+ e PON
    Scopri di più