Francoforte 04.10.21 – ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è la rappresentanza ufficiale della Fiera di Lipsia in Italia ed è a disposizione delle aziende italiane che partecipano a denkmal, il salone europeo del restauro, del risanamento e della tutela degli edifici storici e monumentali.

Memorandum of Understanding

Per rafforzare la presenza di imprese italiane presso denkmal, ITKAM si è impegnata per l’elaborazione di un memorandum of understanding, siglato poi a luglio 2021, per sancire una solida collaborazione tra la Fiera di Lipsia e Assorestauro, la principale associazione italiana per il settore del restauro.

Il memorandum indica l’impegno di Assorestauro nel coinvolgere sempre più imprese italiane a denkmal, organizzando una collettiva. Mentre la Fiera di Lipsia si impegna a promuovere la ricchezza e professionalità italiana, organizzando dirette azioni di contatto con l’Italia. Il memorandum è sicuramente un passo importante per promuovere le collaborazioni nel settore del restauro, settore per cui Germania e Italia sono apprezzate in tutto il mondo. Inoltre, denkmal è una fiera che si trova nel centro dell’Europa che permette un facile accesso a tutti i mercati internazionali.

Il settore del restauro in Germania

Preservare i monumenti è un’attività ben riconosciuta in Italia e Germania, dopotutto non può esserci turismo senza monumenti e centri storici intatti. Per quanto riguarda la Germania, può contare su un introito da turismo culturale pari a 4,7 miliardi € (Destatis, 2020). Di questa quota, circa 574 milioni di euro sono stati stanziati al settore del restauro e altri 134 milioni di euro sono stati versati dalle casse dello Stato. In confronto al PIL ha un rapporto del 0,9 % (2017).

La pandemia purtroppo ha avuto un impatto negativo sul settore di entrambi e paesi, tuttavia la conservazione del patrimonio è cruciale per lo sviluppo in Germania, pertanto oggi più del 50% degli investimenti per le costruzioni sono dedicati alla manutenzione degli edifici. Con 14.000 monumenti, Lipsia è uno dei luoghi più ricchi di monumenti in Germania e perciò la location ideale per una fiera del restauro.

denkmal: l’evento europeo del restauro

denkmal Moscow avrà luogo dal 21 al 23 ottobre 2021, denkmal Leipzig avrà luogo dal 24 al 26 novembre 2022. Aziende italiane interessate a partecipare a denkmal Leipzig possono contattare:

Julia Woyke
Email: jwoyke@itkam.org
Tel.: +49 (0)6241 5007620

News

  • Fiere in Germania – settore in ripresa dopo lo shock della pandemia

    Uno sguardo agli appuntamenti del 2022
    Scopri di più
  • The Authentic Italian Shop

    La nuova piattaforma online per la ricerca dei negozi italiani gourmet sul suolo tedesco
    Scopri di più
  • Trasformazione digitale

    Uno sguardo a livello globale e in Europa
    Scopri di più
  • Biotecnologie mediche in Italia

    L’esempio dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più