Dal 24 al 26 novembre, denkmal, la principale fiera europea per la conservazione del patrimonio monumentale, aprirà nuovamente le sue porte a Lipsia e diventerà il palcoscenico internazionale per gli operatori del restauro. In contemporanea si svolgerà anche MUTEC, la Fiera Internazionale delle Tecnologie Museali ed Espositive. Il programma di denkmal, considerato nel settore come il più grande evento di formazione e aggiornamento in Europa, non lascia nulla a desiderare e copre l’intero spettro, dalle tecniche tradizionali ai prodotti innovativi: presentazioni di espositori, dimostrazioni pratiche, seminari, workshop e numerose cerimonie di premiazione.

 

denkmal 2022 all’ insegna della sostenibilità
Costruire in modo sostenibile sta assumendo un’importanza sempre maggiore per ragioni ecologiche ed economiche. La conservazione dei monumenti storici e il restauro svolgono un ruolo particolarmente importante in questo senso. Pertanto, in occasione di denkmal si presenteranno importanti produttori di macchine e materiali per la costruzione ecologici, nonché fornitori di soluzioni per l’isolamento, rivestimenti per pavimenti e vernici sostenibili. Il programma di quest’anno si concentra anche sul cambiamento climatico e offre un gran numero di eventi, come il congresso “Monument Preservation in Times of Climate Change” (con la partecipazione del Fraunhofer IRB) o il colloquio specialistico “Denkmal for Future” dell’Associazione tedesca dei Conservatori di Monumenti Statali, Fraunhofer IRB e WTA e.V.

 

Biglietti fieristici gratuiti per i visitatori italiani
Gli operatori italiani che desiderano visitare denkmal possono ottenere biglietti gratuiti per la fiera tramite ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania. È sufficiente inviare una breve richiesta via e-mail a jwoyke@itkam.org. Cogliete l’occasione e, considerando il periodo, approffitate anche di un’indimenticabile visita al meraviglioso Mercatino natalizio di Lipsia.

 

Un luogo d’incontro internazionale per il settore del restauro
In occasione di denkmal si incontrano esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Artigiani, restauratori, scienziati, imprese industriali, aziende specializzate, architetti e progettisti, conservatori di monumenti, proprietari di edifici storici, investitori, costruttori, giovani professionisti o amanti dell’arte e della cultura si ritrovano qui per informarsi sugli ultimi sviluppi del settore. Nell’ambito della borsa di contatto CONTACT che si svolgerà durante i giorni della fiera, i visitatori avranno l’opportunità incontrare gli espositori in colloqui individuali B2B.

Anche l’Italia sarà ben rappresentata a denkmal con diversi espositori. Nell’ambito dell’accordo di cooperazione rinnovato nel giugno 2022 tra la Sassonia e la Regione Lazio, ITKAM e Lazio Innova organizzano una grande collettiva per le aziende di settore della regione italiana.

Altri espositori italiani sono:

  • Calcherà San Giorgio, centro di ricerca e produttore di materiali specifici per il restauro, il consolidamento strutturale e la ristrutturazione di edifici tutelati e per l’edilizia sostenibile, ecologica e biologica
  • Confartigianato Varese, Associazione degli Artigiani della Provincia di Varese, che conta più di 7000 imprese associate
  • IBIX,uno dei leader di mercato in Italia nel campo dell’innovativa tecnologia di granigliatura fine per la pulizia e il trattamento delle superfici
  • Ton Gruppe, specialista in prodotti e sistemi per l’edilizia sostenibile e le biocase https://ton-gruppe.it

ITKAM è da molti anni la rappresentanza della Fiera di Lipsia in Italia ed è quindi il contatto per tutte le aziende italiane che desiderano partecipare a denkmal come espositori o visitatori.

Contatto:
Julia Woyke
+49 (0)6241 5007620
jwoyke@itkam.org

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più