Dal 15 settembre 2023 sarà disponibile il corso online sul turismo sostenibile, offerto nell’ambito del progetto Erasmus + Guide Me Green.
Il progetto, coordinato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, intende sfatare il mito che il turismo sostenibile sia una prerogativa delle persone più abbienti. Il progetto si concentra infatti su una categoria di viaggiatori finora ampiamente trascurata dagli operatori sostenibili: i turisti a basso budget.
Il corso di formazione online
Il corso di formazione del progetto Guide Me Green si rivolge a:
• Professionisti del settore turismo: Il corso online permetterà loro di sviluppare nuove offerte turistiche green adatte ad un più ampio segmento di consumatori. I materiali di training sono rivolti sia a operatori turistici che già offrono vacanze sostenibili, sia a coloro che si approcciano per la prima volta a questo tipo di turismo
• Amanti del turismo: Gli amanti del turismo potranno approfondire la propria conoscenza sull’importanza e le caratteristiche del turismo sostenibile. Il corso di formazione intende fornire idee e strategie per organizzare vacanze sostenibili con un budget ragionevole
• Insegnanti e formatori nel settore del turismo: Gli insegnanti e i formatori potranno utilizzare i materiali di training forniti dal corso online di Guide Me Green e adattarli alle loro necessità. Per loro sarà disponibile inoltre un manuale con possibili strategie didattiche da applicare ai contenuti del corso online.
Il corso è disponibile gratuitamente nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, croato e bulgaro
Contenuti del corso
Il corso di formazione online è composto da sei moduli:
1. Gli obiettivi e l’importanza del turismo sostenibile
2. Le tipologie di turismo sostenibile
3. Come creare un itinerario di viaggio sostenibile?
4. Viaggi sostenibili per adulti svantaggiati
5. Gestione sostenibile delle strutture ricettive
6. Come viaggiare in modo sostenibile con un budget ristretto
Il corso online sarà erogato in e-learning in modalità asincrona. I partecipanti potranno consultare i materiali di training al proprio ritmo.
Oltre ai contenuti scritti, i materiali di training prevedono video ed esercizi interattivi.
Gli utenti che avranno completato tutti i moduli entro il 31 dicembre 2023, rispondendo alle domande di controllo alla fine di ogni modulo, riceveranno il certificato di conclusione del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre al seguente link
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Sonia Barani
Tel.: + 49 (0) 34198972513
Email: sbarani@itkam.org