Progetto

A fine febbraio 2022 si è conclusa la prima parte del progetto europeo Ready4winexp iniziato a novembre 2021. Obiettivo del progetto  è esportare e vendere in Germania i vini moldavi. La Germania è il terzo importatore di vino al mondo dopo Stati Uniti e Regno Unito (fonte: Statista, 2019). Ready4winexp è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa EU4Business: Connecting Companies che promuove gli scambi commerciali tra i Paesi dell’UE e quelli del Partneriato Orientale (ArmeniaAzerbaijanBielorussiaGeorgia, Moldavia e Ucraina). Nell’ambito di Ready4winexp ITKAM è stato il partner responsabile di progetto ed ha cooperato con CCIMD (Camera di Commercio Italiana per la Moldavia). 

Attività

A novembre 2021, nella fase iniziale del progetto i partner (ITKAM e CCIMD) hanno selezionato rispettivamente 12 aziende tedesche importatrici e distributrici di vini e 12 aziende vitivinicole moldave interessate al mercato tedesco. Nel processo di selezione è stata data in entrambi i casi precedenza alle aziende gestite da donne e/o da giovani imprenditori/imprenditrici, localizzate in zone rurali, che implementano processi di sostenibilità nel processo produttivo. Ecco le aziende moldave partecipanti al progetto:

Nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022 ITKAM ha organizzato Ready4Winexp ACADEMY, una serie di cinque seminari online che hanno fornito ai produttori moldavi gli strumenti e le conoscenze necessarie per approcciare il mercato tedesco. I temi affrontati dalle sessioni dell’Academy sono stati:
  • Una panoramica del mercato del vino tedesco
  • Aspetti legali e doganali legati all’esportazione di alcolici verso la Germania
  • Marketing e comunicazione digitale
  • Smaltimento imballaggi
  • E-Commerce

Al termine delle cinque sessioni della Ready4wine Academy ITKAM ha supportato le aziende moldave nella stesura di un piano di marketing e di distribuzione dei loro vini.

Dal 22 al 24 febbraio 2022 ITKAM ha accompagnato i 12 buyer tedeschi selezionati nella capitale moldava Chișinău. Qui hanno potuto incontrare i produttori di vino moldavi e degustare i loro prodotti. L’evento ha riscosso molto successo ed ha portato alla realizzazione di più di 120 B2B.

Il viaggio a Chișinău è stata è anche un’occasione per approfondire le conoscenze sul settore vitivinicolo moldavo. Oltre agli incontri commerciali i buyer tedeschi hanno infatti potuto assistere ad una presentazione tenuta dall’associazione Wine of Moldova e dalla Camera di Commercio della Repubblica Moldava.

La business trip in Moldavia si è conclusa con due visite aziendali. La prima a Cricova, famosa cantina sotterranea di più di 120 km che ospita 1, 3 milioni di bottiglie. La seconda visita è stata a Casa Vinicola Luca una cantina di piccole dimensioni a conduzione familiare che ha già ricevuto diversi riconoscimenti in diverse parti del mondo.

Il progetto dovrebbe proseguire con un incoming delle aziende moldave in Germania per visitare la fiera ProWein a Düsseldorf (15. – 17. maggio 2022) e per incontrare delle BSOs (Business Supporting Organisations) tedesche. Per via dell’attuale conflitto in corso tra Ucraina – Russia, anche la Repubblica moldava si trova a fare i conti con la chiusura dello spazio aereo, con una difficile gestione dei rifornimenti energetici così come con la gestione dell’imponente flusso migratorio dei profughi ucraini. Per tale motivo Eurochambres, la Contracting Authority del progetto, ha deciso di “congelare” le attività progettuali fino al 15 maggio 2022. In seguito a questa data si deciderà che svolta dare al progetto. Qualora non fosse possibile realizzare l’incoming della delegazione moldava si rifletterà sull’opportunità di organizzare degli eventi di networking on-line.

Risultati

  • 12

    aziende vinicole moldave

  • 12

    importatori tedeschi

  • 120

    B2Bs

  • 10

    aziende dirette da donne

  • 16

    aziende localizzate in contesti rurali

  • 5

    giovani imprenditori