Progetto

NET-NEET è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 che coinvolge 6 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania e Danimarca) e 15 organizzazioni operanti nei settori dell’inclusione sociale e della formazione giovanile.

 

“Neet” è l’acronimo inglese di “not engaged in education, employment or training” e si riferisce a individui non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione. Secondo dati eurostat, nel 2017 i Neet dell’Unione Europea costituivano il 17,2% dei giovani tra i 20 e i 34 anni. All’interno dell’Unione, è l’Italia a guidare la classifica con la percentuale più alta di Neet (29,5%), mentre la Germania registra una percentuale nettamente al di sotto della media europea (11,9%). Il paese con la percentuale più bassa è la Svezia (7,8%).

 

Il progetto promuove la mobilità europea per giovani Neet con un basso livello di formazione, ai quali viene offerta la possibilità di svolgere stage professionali in piccole e medie aziende. Per molti giovani un’esperienza di lavoro e viaggio all’estero è un’opportunità preziosa, non solo da un punto di vista professionale, ma anche per l’acquisizione di competenze sociali e civiche. L’iniziativa si concentra principalmente su tre aree, fondamentali per l’inclusione sociale e lavorativa:

  • Emotional area – per sviluppare la gestione emotivo-relazionale
  • Cognitive area – per implementare l’esperienza nella risoluzione di problemi, nei processi decisionali, nel pensiero critico e nella creatività
  • Social area – per accrescere la competenza nella comunicazione effettiva e nella creazione di relazioni

Attività

ITKAM, insieme agli altri partner di progetto, si adopera nel definire best practice per l’ideazione di programmi di mobilità per giovani Neet con poca (o nulla) esperienza professionale e nello sviluppare un network di istituzioni ospitanti in aree che siano in grado di offrire ai ragazzi un’esperienza lavorativa e di integrazione sociale.

 

Dal 4 all’8 giugno 2018 a Firenze si è tenuto il primo evento di formazione di tutor provenienti da Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania e Danimarca, che hanno potuto acquisire informazioni utili a supportare i giovani nel loro periodo di formazione all’estero.

 

In Novembre 2018 avrà luogo la mobilità di ragazzi NEET in Germania e negli altri Paesi aderenti al progetto: 16 ragazzi provenienti da sei Paesi partner svolgeranno un periodo di tirocino presso aziende selezionate.

 

Risultati

  • 6

    paesi europei coinvolti

  • 15

    organizzazioni operanti nei settori di integrazione e formazione giovanile

  • 16

    giovani NEET partecipanti ad un tirocinio di due settimane nel mese di novembre 2018

Related