Progetto

Il 31 marzo 2023 si è concluso il progetto Erasmus+ KA2 Creative Digital Trasformation: Adapting local cultural, touristic and educational activities to a new virtual paradigm by creatively digitalizing community offers, approvato e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale tedesca NA-BIBB nell’ambito dell’educazione per adulti.

Il progetto, di durata biennale, è stato coordinato da ITKAM – Camera di commercio italiana per la Germania e ha visto la cooperazione di 7 partner provenienti da Germania, Spagna, Italia, Romania ed Estonia.

Creative Digital Transformation nasce per rispondere alle sfide affrontate dal settore turistico, culturale e creativo in seguito alla pandemia di Covid-19. La pandemia ha avuto un forte impatto sulle industrie del settore, che hanno dovuto arrestare le proprie attività a causa delle restrizioni e hanno visto crollare il proprio fatturato. In questo contesto è emersa l’importanza delle tecnologie digitali e dei formati virtuali e ibridi, che hanno permesso alle aziende che li adottano, di continuare ad offrire servizi al proprio pubblico.
La maggior parte dei professionisti del settore, tuttavia, non possiede ancora le competenze digitali necessarie ad assicurare la transizione digitale del proprio business.
Lo scopo del progetto Creative Digital Transformation è stato quello di supportare la trasformazione digitale delle industrie culturali, turistiche e creative, tramite attività di formazione gratuite per i professionisti e manager del settore.

Attività

I partner hanno collaborato alla realizzazione di tre risultati progettuali.

1) Una mappa virtuale di buone pratiche di digitalizzazione a livello europeo

Il team di progetto ha sviluppato una mappa virtuale interattiva con 140 buone pratiche di digitalizzazione nei settori turistico, culturale e creativo. Tra le iniziative digitali presenti si contano eventi, piattaforme online, tools educativi e attività da svolgere in modo virtuale e ibrido. Con la mappa virtuale, i partner di Creative Digital Transformation intendono fornire ispirazione ai professionisti del settore per la trasformazione digitale della propria azienda.

2) I due corsi in modalità e-learning “Digitalizzazione di materiali ed eventi”
I due corsi di formazione online gratuiti si sono rivolti l’uno a dirigenti e lavoratori autonomi, l’altro a dipendenti di aziende ed istituzioni dei settori culturali, creativi e turistici. Entrambi costituiti da 7 moduli di un’ora ciascuno, hanno permesso ai 70 partecipanti di migliorare le proprie competenze digitali e scoprire le strategie oltre che le tecnologie disponibili per digitalizzare la propria attività.
I materiali sono disponibili gratuitamente in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, rumeno ed estone sul sito di progetto.

3) Ciclo di seminari online
Pur conoscendo le tecnologie disponibili, sviluppare un’idea per mettere in pratica la trasformazione digitale nel proprio contesto aziendale può essere complicato.
Per supportare i professionisti del settore nella realizzazione di progetti di digitalizzazione, il team di Creative Digital Transformation ha realizzato un ciclo di 7 seminari online dal titolo “Creative Process planning”, disponibili sul sito del progetto oltre che sul canale Youtube dedicato.
Nel primo seminario, ITKAM ha intervistato tre aziende che hanno sviluppato soluzioni digitali: la startup tedesca Plazy, l’azienda portoghese The Cabinet e la fondazione italiana Teatro Onlife. I seminari seguenti hanno affrontato diverse tematiche, tra cui le strategie per stimolare la creatività, l’importanza delle soft skills nel processo creativo, la trasformazione di un’idea in un progetto grazie al tool “Creative Project Canvas” oltre che la creazione di un servizio digitale.

I materiali prodotti saranno disponibili per i prossimi 5 anni gratuitamente sul sito di progetto.

 

Risultati

  • 5

    Paesi coinvolti

  • 140

    Best Practices raccolte

  • 2

    Corsi di formazione erogati

  • 70

    professionisti del settore che hanno partecipato alla versione pilota dei corsi di formazione

  • 7

    Seminari online realizzati

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Sonia Barani
+49 (0) 34198972513
sbarani@itkam.org

#itkam4europe #itkam4education