Dopo il lancio della mappa virtuale delle best practices di digitalizzazione nei settori culturale, turistico e creativo in Europa, il progetto Erasmus+ Creative Digital Transformation apre le iscrizioni del corso online gratuito “Digitalisation of materials and events”. Il programma di formazione darà la possibilità a 100 partecipanti, tra manager, liberi professionisti, educatori e operatori attivi nel settore turistico, culturale e creativo di migliorare le proprie competenze digitali e scoprire le strategie e gli strumenti migliori per digitalizzare la propria attività, materiali ed eventi e renderla più competitiva.
A seguito della pandemia di Covid-19, l’importanza da parte di PMI e organizzazioni attive nel settore di offrire formati digitali e di tenere il passo con i nuovi trend di digitalizzazione si è dimostrata fondamentale. Attraverso il programma online, il progetto CDT, coordinato da ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania, si pone proprio l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra la domanda e competenze digitali.
Sul corso:
Per venire incontro alle esigenze dei vari esperti saranno disponibili due versioni del corso. Queste saranno dedicate rispettivamente a manager e liberi professionisti e a educatori e operatori turistici e culturali. Per permettere ai partecipanti di formarsi in piena flessibilità e in base ai propri ritmi di apprendimento, la piattaforma sarà attiva dal 15 settembre al 15 novembre. Entrambi i corsi prevedono 7 moduli di un’ora ciascuno. Al completamento di almeno quattro moduli, due cui le unità iniziale e conclusiva e altre due a scelta verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifichi le competenze acquisite. Il corso sarà disponibile anche in lingua italiana, oltre che in inglese, tedesco, spagnolo, estone e romeno.
I contenuti:
Il corso fornisce input su come digitalizzare in propri servizi, su come adattarsi alle esigenze del proprio pubblico oltre a quali strumenti utilizzare e come. Tenendo conto degli ultimi trend e delle richieste sul mercato turistico e culturale, i moduli sono strutturati in modo tale da guidare i partecipanti in ogni fase di creazione di un nuovo prodotto partendo dal design, la creazione e produzione fino alla promozione e attuazione finale di offerte e prodotto online e ibridi.
I temi focus per manager e liberi professionisti saranno come:
- identificare nuove nicchie di mercato per le singole aziende
- creare nuovi prodotti digitali
- organizzare eventi culturali/turistici virtuali e ibridi
- selezionare lo strumento/tecnologia giusta in base al formato dell’evento e al budget
Operatori turistici e culturali e educatori impareranno invece a:
- esporre virtualmente oggetti fisici con l’aiuto delle tecnologie digitali
- organizzare eventi culturali/turistici virtuali e ibridi
- trasmettere eventi in diretta streaming
- coinvolgere il pubblico digitalmente
Chiunque sia interessato può iscriversi ad uno dei corsi o a entrambi entro il 14 settembre compilando il modulo al seguente link.
Vi invitiamo inoltre a seguire le pagine Facebook e LinkedIn di Creative Digital transformation per tenervi aggiornati sul progetto.
In caso di domande sul corso potete invece rivolgervi direttamente a:
Sonia Barani
+49 (0) 34198972513
sbarani@itkam.org
#itkam4europe #itkam4education