Evento di internazionalizzazione settore Smart City
Aziende tedesche attive nel settore Smart City incontrano controparti italiane a Milano e Padova per progetti di exportProgetto
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania collabora da oltre 20 anni con il Ministero tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi) per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI tedesche e realizza progetti in vari formati e settori per stimolare l’interscambio commerciale.
Se nel 2019 e 2020 questi progetti hanno avuto luogo online, quest’anno dall’8 all’11 novembre, ITKAM ha supportato l’entrata nel mercato italiano di aziende tedesche attive nel settore altamente innovativo delle Smart City.
Dopo l’implementazione di diversi progetti BMWi l’anno scorso con mezzi digitali, questa iniziazione commerciale potrebbe di nuovo essere realizzata in loco in Italia. L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire alle aziende tedesche partecipanti un supporto mirato nella creazione e nell’espansione delle attività di business all’interno del mercato italiano delle smart city.
Il settore Smart City in Italia
In Italia, le quote di investimenti annuali in progetti di smart city erano già a 520 milioni di euro (a fine 2019) prima della pandemia di Covid 19, con una crescita del 32% rispetto al 2018. Secondo un rapporto dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, il volume di investimenti previsto per le città innovative italiane è stimato in circa 65 miliardi di euro. I pionieri sono progetti nei settori della mobilità sostenibile e delle tecnologie ambientali. Il mercato italiano delle smart city offre quindi interessanti opportunità di crescita. Soprattutto nel contesto di progetti internazionali – come le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – sono previsti investimenti particolarmente elevati nell’ambito di smart city. Il volume d’investimento di più di 191 miliardi di euro, che proviene dal Fondo europeo “NextGenerationEU”, permette la realizzazione di progetti nei settori di #mobilità, #digitalizzazione.
Per la mobilità sono previsti l’ammodernamento e il potenziamento della rete ferroviaria, il miglioramento del collegamento dei porti e un sistema di monitoraggio dinamico della rete autostradale. Nell’ambito della digitalizzazione, invece, la realizzazione di connessioni a banda ultra larga per le istituzioni pubbliche, scuole, ospedali e musei, così come la promozione di tecnologie innovative per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI.
Di queste e altre opportunità di interscambio Italia-Germania, ITKAM ne descrive nell’analisi di mercato smart city focus italiano.
Attività
Le aziende tedesche partecipanti al progetto appartengono a diversi ambiti della produzione e vendita prodotti e/o servizi altamente innovativi e digitali. In primis i settori di mobilità elettrica, di infrastrutture e reti sostenibili, di piattaforme IoT a controllo digitale e intelligente e di protezione ambientale.
Pertanto ITKAM ha coinvolto aziende, istituzioni, moltiplicatori ed esperti che potessero fornire informazioni multidimensionali per l’implementazione di soluzioni Smart City, in due città particolarmente strategiche e innovative del Nord Italia: Milano, 3° città italiana per l’implementazione di strategie trasformazione digitale e Padova, 6° città italiana per la trasparenza trasmissione dati IoT (Fonte: ICity Rank 2020)
Grazie al sostegno di Associazione Smart Cities Italy, Smart City Alliance e Assolombarda, AMAT-MI Unioncamere Veneto, Venicepromex le aziende tedesche hanno conosciuto le necessità e opportunità di 65 aziende italiane leader in settori smart con incontri B2B personalizzati e momenti di networking.
Non solo scambi economici, ma anche formativi, hanno caratterizzato gli incontri organizzati con Regione Lombardia e Regione Veneto nell’ambito di piani infrastrutturali, digitali, di reti e mobilità, di ambiente e clima. Con l’obiettivo di intensificare i rapporti e partenariati pubblico-privati le aziende tedesche hanno incontrato:
– Direzione Struttura Reti pubbliche e mobilità sostenibile di Regione Lombardia
– Direzione Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia
– Comitato di progetto di rete territoriale Veneto Smart Region
– Comune di Padova per il traguardo nell’iniziativa Intelligent Cities Challenge
– Comune di Milano per il progetto strutturale Smart City Lab
Partendo dall’informazione si è arrivati alla pratica con lo study tour di due poli di eccellenza padovani: l’Interporto di Padova , centro logistico intermodale di eccellenza europea con oltre 1 milione di metri quadrati di magazzino, 4 terminal logistici, punto di partenza di oltre 5.500 treni che collegano ogni anno la struttura ai principali porti italiani e del nord Europa,.e il Paradigma HUB, centro di innovazione digitale per la giovane imprenditoria.
Dyonix: Lil viaggio di affari è andato molto bene e ha superato di gran lunga le mie aspettative. Molte grazie agli organizzatori che hanno fatto un ottimo lavoro.
ITK: I progetti presentati nell’ambito smart city sono stati molto interessanti, così come alcuni dei partecipanti. Ho potuto prendere parte a molte conversazioni interessanti che hanno migliorato la mia comprensione del mercato italiano. Sono stato anche in grado di fare alcuni contatti interessanti con i partecipanti tedeschi.
Risultati
12
aziende tedesche di servizi e prodotti per il settore smart city
65
aziende italiane
14
istituzioni pubbliche, comuni, città e regioni e moltiplicatori
120
incontri d'affari individuali in 2 giorni a Milano e Padova
40
ulteriori B2B online prima e dopo l'evento