Nell’ambito di un progetto che nasce sulla base di una decisione del Parlamento Tedesco per mezzo del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) e parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI), ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania porterà una delegazione di aziende tedesche del settore navale specializzati nella subfornitura di navi da crociera, yacht e digitalizzazione di sistemi marittimi in Italia.

Il settore della nautica prosegue sulla sua rotta di crescita. Il fatturato globale nel 2018 è stato pari a 4,27 miliardi di euro, con un 10,3% in più rispetto al 2017, una crescita ancora a due cifre per il quarto anno consecutivo. Si presenta quindi come un mercato di grande possibilità per delle collaborazioni tra Italia e Germania.

Il viaggio della delegazione tedesca in Italia, inizialmente previsto dal 15 al 18 giugno 2020, si svolgerà probabilmente verso la fine del 2020. Vorremmo nel frattempo cogliere l’occasione per presentare i profili aziendali dei partecipanti tedeschi. Pertanto, invitiamo tutti gli attori italiani del settore a utilizzare questa piattaforma virtuale per conoscere la vasta gamma dei campi di attività delle aziende tedesche: sistemi di tubazione, valvole e guarnizioni specializzate, impianti di climatizzazione, complessi componenti in acciaio e alluminio, sistemi di luce e di sorveglianza, protezione antincendio, trattamento delle acque reflue, interior design e sistemi di ombreggiamento.

In caso d’interesse, potete rivolgervi direttamente a ITKAM. Saremo lieti di creare già da ora contatti diretti con gli operatori tedeschi per voi. Potete trovare ulteriori dettagli al seguente link.

In seguito, ciascuna azienda italiana avrà l’occasione di conoscere personalmente la controparte tedesca nell’ambito di incontri B2B, quando la delegazione sarà in visita in Italia per sondare il mercato e offrire opportunità di business e collaborazioni diverse. Il programma in loco prevede una presentazione del mercato tedesco del settore navale seguita da incontri individuali e visite della delegazione tedesca presso cantieri navali. Le tappe per ora previste sono Livorno, Viareggio, Adria e Fincantieri a Trieste.

Per maggiori informazioni contattare:
ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania
Julia Woyke
Tel: +49 69 97145210
jwoyke@itkam.org

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più