Come preannunciato a inizio anno 2022, il 01/01/2023 entreranno in vigore gli emendamenti della legge sulla gestione dei rifiuti e dell’ordinanza sugli imballaggi in AUSTRIA:
- A partire dal 01/01/2023 in aggiunta all’obbligo di partecipazione al sistema i venditori a distanza esteri devono nominare un delegato domiciliato in Austria. La delega deve essere redatta in lingua tedesca o inglese e autenticata da un notaio. La European Recycling Platform (ERP) Service GmbH è lieta di fornire il proprio supporto in questo processo. Dal 01/10/2022 le richieste possono essere inoltrate al Ministero Federale austriaco per la salvaguardia del clima, così da poter iniziare entro i termini stabiliti a inizio anno 2023.
- I produttori stranieri che forniscono, in Austria, consumatori finali diversi da quelli privati e che desiderano farsi carico dello smaltimento degli imballaggi dei propri rivenditori austriaci devono inoltre nominare, a partire dal 01/01/2023, un delegato/mandatario accreditato da un notaio. Anche in tale caso, la European Recycling Platform (ERP) Service GmbH offre questo servizio – il processo e le relative scadenze sono analoghi a quelli descritti in precedenza. Se non dovesse avvenire da parte vostra alcuna presa in carico dello smaltimento degli imballaggi dei vostri rivenditori austriaci, non è necessaria alcuna nomina di un delegato.
In allegato le deleghe per venditori a distanza e produttori esteri in lingua tedesca e inglese. Si noti che le registrazioni delle deleghe vengono effettuate dal Ministero solo su base trimestrale. È quindi importante che queste vengano presentate al più tardi entro il 4° trimestre del 2022.
Qualora sia necessaria un’assistenza per l’autentica notarile, possiamo fornire una delega digitale tramite un ufficio notarile austriaco. I costi una tantum ammontano a EURO 200,- netti. Se si desidera usufruire di questo servizio, si prega di fornire in anticipo i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Indirizzo
- Numero di previdenza sociale
- Numero di telefono (cellulare)
- Indirizzo e-mail
- Copia del documento d’identità o del passaporto
Ulteriori informazioni riguardanti la delega sono disponibili nel documento FAQ allegato in lingua italiana.
Per maggiori informazioni:
Filippo Bagnara
+49 (0)30-24310425
imballaggi@itkam.org
#TogetherWeInform #ITKAM #Imballaggi #Austria