< Servizi per Imprese

Esporti prodotti che vanno al cliente finale?

Devi sapere che in Germania esiste una normativa che regola lo smaltimento degli imballaggi: il decreto sulla diminuzione ed il riciclaggio dei rifiuti da imballaggio, in tedesco Verpackungsverordnung, che dal 1° Gennaio 2019 sarà sostituita dal Verpackungsgesetz – VerpackG. Questa nuova legge porterà dei cambiamenti e nuovi adempimenti per le aziende italiane che esportano i loro prodotti imballati in Germania.

Se sei un produttore o un distributore ed esporti prodotti confezionati in Germania, sei obbligato ad associarti ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

ITKAM, tramite il suo Desk imballaggi, mette a tua disposizione un collaboratore esperto che ti assisterà nella procedura di registrazione e sarà il tuo interlocutore nei rapporti con il sistema duale.

Il servizio di assistenza gratuita e in lingua italiana della Camera di Commercio italiana per la Germania comprende:

  • Consulenza sugli aggiornamenti legislativi circa la VerpackG e supporto per l’iscrizione al nuovo Organo Centrale – LUCID.
  • Assistenza nell’iscrizione alla società duale
  • Gestione delle dichiarazioni periodiche degli imballaggi (mensili, trimestrali e annuali) alla società duale
  • Ricezione delle fatture emesse dalle società duali e inoltro delle stesse al cliente
  • Intermediazione con la società duale

Le società duali presenti in Germania offrono condizioni contrattuali diverse tra di loro e si differenziano per il prezzo dello smaltimento dei singoli materiali. ITKAM ha scelto il sistema duale Landbell AG come partner affidabile per le aziende italiane.

Scarica e consulta la guida ITKAM per lo smaltimento degli imballaggi in Germania

Informati consultando la versione italiana della nuova normativa al seguente link: https://verpackungsgesetz-info.de/it/

Per maggiori informazioni contatta:
Filippo Bagnara
Project Manager
imballaggi@itkam.org
Tel.: +49 (0)30 243104-25