< Servizi per Imprese

Gestione imballaggi in Germania

Se esporti prodotti con imballaggio in Germania, è importante sapere che la legislazione tedesca regola lo smaltimento degli imballaggi nella normativa VerpackG del 01.01.2019.

ITKAM al fine di agevolare le aziende italiane negli adempimenti connessi alla normativa, le assiste nelle pratiche di registrazione al sistema tedesco di smaltimento imballaggi.

Se siete quindi produttori o distributori ed esportate prodotti con imballaggio in Germania, siete obbligati a rispettare gli adempimenti di legge associandovi ad un sistema duale e iscrivendovi al Registro Nazionale tedesco per gli imballaggi “Zentrale Stelle” o registro LUCID, per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

Molto spesso le aziende non sono a conoscenza della legge di riferimento che regola lo smaltimento degli imballaggi nel territorio tedesco: a tale proposito ITKAM tramite il suo Desk Imballaggi che offre un’assistenza gratuita alle aziende in italiano, mette a disposizione un collaboratore esperto bilingue che assisterà le aziende nella procedura di registrazione e sarà l’interlocutore perfetto nei rapporti con il sistema duale.

Il servizio di ITKAM

Il Desk Imballaggi offre:

-consulenza personalizzata sulla necessità di iscriversi al Registro LUCID e al sistema duale

-assistenza nell’iscrizione al registro LUCID e intermediazione nella stipula del contratto di smaltimento imballaggi con una società duale in Germania e nella corrispondenza con il sistema duale.

-supporto nella gestione delle dichiarazioni periodiche degli imballaggi (mensili, trimestrali e annuali) alla società duale

-assistenza nell’inserimento dei dati periodici – come da contratto – nel registro LUCID

-intermediazione con la società duale

-gestione nella presentazione della dichiarazione di completezza

-aggiornamenti legislativi sulla VerpackG

Le società duali presenti in Germania offrono condizioni contrattuali diverse tra di loro e si differenziano per il prezzo dello smaltimento dei singoli materiali.

ITKAM Vi aiuterà ad individuare la soluzione migliore alle vostre esigenze!

Scarica e consulta la guida ITKAM per lo smaltimento degli imballaggi in Germania

Informati consultando la versione italiana della nuova normativa con i cambiamenti di legge a partire dal 01.01.2022 

Per maggiori informazioni contatta:
Filippo Bagnara
Tel.: +49 (0)30 243104-25
imballaggi@itkam.org