Nell’ambito del progetto Erasmus+ Circular Tourism Albania, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, ha contribuito alla redazione di una raccolta di buone pratiche di turismo sostenibile provenienti da Germania, Francia e Spagna.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire esempi concreti e spunti di riferimento per scuole, insegnanti e studenti albanesi, illustrando come la sostenibilità possa essere integrata nelle attività quotidiane del turismo anche in presenza di risorse economiche limitate.

Il documento presenta 28 buone pratiche nel settore del turismo, suddivise in tre ambiti principali:

  • uso efficiente delle risorse energetiche
  • gestione dei rifiuti
  • produzione alimentare sostenibile

Le buone pratiche raccolte riguardano strutture alberghiere, istituti di formazione e associazioni che si sono distinte per l’attuazione di progetti sostenibili nei tre ambiti sopra descritti.
Tutti gli esempi proposti sono rilevanti per la filiera turistica albanese e facilmente replicabili, richiedendo un livello limitato di know-how e risorse finanziarie contenute.

ITKAM, coordinatore di progetto, ha contribuito con nove best practices provenienti dalla Germania.

L’intera raccolta è disponibile in inglese e albanese sul sito web del progetto, dove può essere scaricata gratuitamente.

Nelle prossime fasi del progetto, ITKAM e i partner realizzeranno materiali didattici e organizzeranno study visit in Germania, Spagna e Francia, offrendo a insegnanti e operatori del turismo albanesi l’opportunità di conoscere da vicino esempi di sostenibilità applicata al turismo.

Il progetto Circular Tourism Albania rientra tra le iniziative di capacity building del programma Erasmus+, volte a rafforzare la cooperazione tra l’Unione Europea e i Paesi terzi nei nella formazione professionale.

Per saperne di più rivolgersi a:

Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: +49 34198972513

Christina Harms
Email: charms@itkam.org
Tel: +49 (0) 34198972514

 

News

  • Interscambio commerciale tra Italia e Germania

    Esportazioni e importazioni in crescita
    Read more
  • ITKAM e IEG insieme: roadshow e nuove iniziative dal 2026

    Roadshow, networking e delegazioni buyer tra Italia e Germania
    Read more
  • Agevolazioni pubbliche per investimenti in Italia

    Misure regionali e nazionali
    Read more
  • Turismo sostenibile a Norimberga ed Erlangen

    Viaggio di studio per insegnanti e professionisti albanesi
    Read more