Il 2019 è stato all’insegna di una regione dai paesaggi mozzafiato, dalla cultura affascinante e famosa per le sue delizie culinarie. Per un anno vi abbiamo portato in viaggio alla scoperta della Calabria, nel sud dell’Italia, fino alla punta dello stivale.

Obiettivo: promuovere la Calabria come meta culinaria e turistica. Con varie iniziative per i target più disparati.

Seminari e corsi di formazione, fiere ed eventi, degustazioni e showcooking, oltre a missioni di buyer dalla Germania e incontri B2B. Un programma ricco, fatto su misura per le esigenze e gli interessi di tour operator e importatori di prodotti alimentari in Germania, blogger e giornalisti. Ma anche per i potenziali turisti tedeschi del futuro – che ci hanno accompagnato, per il momento virtualmente, in un lungo viaggio alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze calabresi.
#TrulyCalabria, questo il nome della campagna, è stato ideato da Regione Calabria con il supporto di ITKAM e dell’ENIT.

È stato un anno di scoperte e assaggi, di viaggi e nuove conoscenze, di buon cibo e vino. È stata un’esperienza a tutto tondo per chi per la prima volta è entrato in contatto – innamorandosene – con il fascino e i sapori del sud Italia.

Abbiamo raccontato antiche tradizioni, come l’affascinante mestiere dei liutai di Bisignano, che si sono presentati alla Musikmesse di Francoforte. Abbiamo presentato le spettacolari destinazioni della regione alla ITB di Berlino. Abbiamo invitato in varie città tedesche esperti alimentari e cuochi calabresi per presentare e preparare prelibatezze regionali. Siamo stati insieme in Calabria per vedere tutto questo con i nostri occhi e per conoscere di persona le persone dietro ai progetti di promozione del territorio.
E abbiamo realizzato un opuscolo, o meglio ancora una guida turistica, che ci ha portato e porterà i turisti tedeschi negli angoli più belli della Calabria. Un percorso attraverso i luoghi più belli e le attrazioni turistiche più emozionanti: dalla spiaggia da sogno passando per il sentiero escursionistico fino ai luoghi migliori per fare surf. Guida che è al tempo stesso manuale di consigli culinari che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i buongustai.

Ringraziamo tutti i partner e i partecipanti per la meravigliosa esperienza e speriamo di rivederci presto in Calabria!

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più