Francoforte, 20.11.2020  Anche nel periodo invernale 2020/2021, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania fornisce alle aziende italiane e tedesche aggiornamenti in merito agli ultimi sviluppi economici, così come alle ultime misure varate dai Governi tedesco e italiano per contrastare la pandemia.

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare del pacchetto di aiuti straordinario varato dal governo tedesco in vista del secondo lockdown. Il valore degli aiuti ammonta a circa 10 miliardi di euro.

In che modo si è giunti a questo pacchetto integrato di provvedimenti?

La nuova sospensione temporanea delle attività in vigore a partire dal 2 novembre 2020 ha duramente colpito molte aziende, associazioni, istituzioni, ma anche molti lavoratori autonomi. Perciò il Governo tedesco ha deciso di integrare il pacchetto congiunturale di aiuti (Überbrückungshilfe) lanciato all’inizio della pandemia con un pacchetto di aiuti straordinario.

Quali sono le novità principali?

  1. I beneficiari del pacchetto di novembre („Novemberhilfen“) sono sia le aziende direttamente colpite dalla pandemia (es. settore turistico-alberghiero e dell’intrattenimento), sia le aziende indirettamente coinvolte.
  2. L’importo dei sussidi verrà conteggiato sulla base delle settimane di chiusura e corrisponderà al 75% del fatturato medio settimanale percepito nel mese di novembre 2019. Potrà essere concesso fino ad un massimo di 1 milione di euro.
  3. Il nuovo Überbrückungshilfe III è stato esteso anche ad altre categorie, quali le micro-imprese e i lavoratori autonomi, così come gli operatori del settore cultura e intrattenimento, i più colpiti dalla pandemia.
  4. L’accesso rapido al credito tramite il KfW è stato esteso ad altre categorie, anche alle piccole imprese. Le aziende possono così acquisire liquidità immediata.
  5. Le richieste di sussidio vanno caricate sulla piattaforma digitale nazionale dell’Überbrückungshilfe.

A chi bisogna rivolgersi per richiedere il nuovo sussidio?

Ad un commercialista o ad un revisore contabile, molti sono soci di ITKAM. Per ulteriori informazioni consultare la sezione soci di ITKAM.

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org il nostro team di esperti in relazioni internazionali è a disposizione per rispondere a tutte le vostre richieste.

Grazie ai nostri 350 soci attivi in diversi settori commerciali di importanza strategica per Italia e Germania, possiamo garantirvi l’ingresso in un vasto network e la più precisa consulenza personalizzata.  

Siete interessati a partecipare attivamente all’interscambio italo-tedesco e conoscere le novità del tuo business? Seguici sui nostri social network Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#InformationIsPower

#WeDontStop

News

  • Quali sono i trend dell’Automotive Aftermarket in Germania?

    Dal nostro sondaggio emerge un forte interesse per i fornitori italiani
    Scopri di più
  • #MakingBusinessDigital

    Eventi digitali a sostegno dell’internazionalizzazione – Compendio 2020
    Scopri di più
  • A Brescia l’Italia punta sull’internazionalizzazione

    Feralpi Group come best practice in Europa
    Scopri di più
  • Nuova convenzione con Assindustria Venetocentro

    Scopri di più
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP

    ITKAM presenta il calendario dell'avvento di Radio Frankfurt #madeinEmiliaRomagna
    Scopri di più