Dopo la positiva collaborazione dell’anno passato, anche nel 2023 ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania sarà impegnata in diversi progetti di mobilità Erasmus+ in collaborazione con scuole superiori e ITS italiani. ITKAM è molto attiva nella promozione di progetti di mobilità Erasmus+ per studenti e da anni svolge la funzione di ente intermediario per opportunità di lavoro in Germania, come i tirocini.

Tra le partnership che proseguiranno nel nuovo anno, siamo lieti di annunciare le rinnovate collaborazioni con le scuole ITS INCOM di Varese e ISII Marconi di Piacenza.

Nella prima metà del 2023, ITKAM organizzerà tirocini a Berlino e Lipsia per circa 50 studenti provenienti da tali istituti, specializzati nei settori marketing, informatica, elettronica, logistica e meccanica/meccatronica.

Durante la permanenza all’estero, che va dalle tre settimane ai due mesi, ai ragazzi e alle ragazze italiane coinvolte verrà data l’opportunità di svolgere uno stage presso un’azienda tedesca, migliorando le loro competenze professionali e potenziando le loro conoscenze linguistiche e interculturali.

Il 16 gennaio 2023, ITKAM ha accolto a Berlino i primi due studenti dell’ITS INCOM. I ragazzi contribuiranno alla programmazione del nuovo sito dell’azienda Mathe im Leben.

Nel corso dell’anno sono previsti ulteriori progetti di mobilità in collaborazione con scuole italiane in diversi ambiti.

Le scuole o istituti di formazione italiani interessati ad offrire ai propri studenti un’esperienza di tirocinio all’estero, così come le aziende basate a Lipsia, Berlino e Francoforte interessate ad ospitare tirocinanti possono rivolgersi a:

Matilde Paganini
+49 (0) 30 24310442
mpaganini@itkam.org

Sonia Barani
+49 (0) 341 98972513
sbarani@itkam.org

News

  • Francoforte, città internazionale

    Panel „Your Vision for Frankfurt as the Heart of Europe in 2030?“ con il nostro Presidente Emanuele Gatti
    Scopri di più
  • Sfide attuali dell’industria della moda tedesca

    Analisi del settore nell’ambito del progetto europeo FEA-VEE
    Scopri di più
  • Savor Piemonte

    B2B digitali nel settore food & beverage
    Scopri di più
  • L’automazione industriale avanza

    L'Italia offre alle aziende tedesche un interessante potenziale di vendita
    Scopri di più