ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania sostiene da diversi anni la mobilità di studenti in Europa.

Le scuole interessate ad offrire ai propri studenti un’esperienza all’estero possono scegliere, oltre alla classica organizzazione di stage, il formato degli study visit. Questo formato prevede l’organizzazione di visite aziendali e workshop nel settore di interesse della scuola.Il prossimo study visit organizzato da ITKAM si terrà a Lipsia dal 12 al 16 dicembre 2022 e coinvolgerà 13 studenti italiani provenienti dall’istituto Rainerum di Bolzano, accompagnati da due insegnanti.

I partecipanti avranno modo di conoscere alcune tra le aziende tedesche più innovative nel settore della meccatronica, robotica e automazione.

Lo study visit è realizzato con fondi del contributo regionale per la mobilità ed i progetti di transnazionalità nelle scuole superiori della regione autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol.

Lo study visit si aprirà il 12 dicembre 2022 con un incontro presso la Camera di Commercio di Lipsia, durante il quale gli studenti riceveranno una panoramica delle opportunità di formazione duale da parte del Dr. Gert Ziener, direttore del dipartimento di formazione professionale.

La prima visita si terrà il 13 dicembre 2022 presso la BBG Bodenbearbeitungsgeräte Leipzig GmbH & Co. KG. L’azienda, che appartiene al gruppo AMAZONE, si occupa di produzione di macchinari agricoli per la lavorazione del terreno.

Il 14 dicembre 2022, i partecipanti visiteranno la Kugel- und Rollenlagerwerk Leipzig GmbH, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di cuscinetti volventi. Nel pomeriggio, ITKAM ha organizzato una visita alla filiale di Lipsia della casa automobilistica Porsche Leipzig GmbH, dove gli studenti avranno l’opportunità di assistere alla creazione dei modelli di auto Porsche Panamera und Porsche Macan.

Il 15 dicembre 2022, gli studenti potranno visitare la BMW Group. Lo stabilimento di Lipsia è noto per essere una delle fabbriche di automobili più moderne e sostenibili del mondo.

L’ultima visita aziendale si terrà il 16 dicembre 2022 presso l’azienda ESA Elektroschaltanlagen Grimma GmbH.
In conclusione allo study visit è previsto un incontro con il console onorario italiano a Lipsia, il Dr. Dietger Niederwieser.

La partecipazione allo study tour permetterà agli studenti coinvolti di vedere come vengono applicate nella pratica le nozioni teoriche che hanno acquisito a scuola. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di conoscere una realtà produttiva diversa da quella altoatesina.

Gli istituti scolastici interessati ad organizzare uno study visit per i propri studenti possono contattare:
Sonia Barani
Tel.: + 49 (0) 34198972513
Email: sbarani@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più