#STAYEXPORT 2023
#MadeinItaly in primo piano
Nel contesto del progetto di internazionalizzazione intercamerale di quest’anno, Unioncamere, in collaborazione con Assocamerestero, promuove l’iniziativa “Stay Export”. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. partecipa al progetto in qualità di partner per la Germania. Nel 2023, Stay Export si concentra su due attività principali: il mentoring e uno studio sull’importanza del marchio #MadeinItaly.
Mentoring
A partire dalla fine di maggio 2023, ITKAM avvia il programma di mentoring per 12 piccole e medie imprese (PMI) italiane interessate al mercato tedesco. I primi incontri mirano a comprendere le esigenze e gli interessi degli imprenditori italiani coinvolti che desiderano esportare in Germania. Attraverso approfondite ricerche di mercato e/o la ricerca di potenziali clienti, ITKAM fornirà consulenza mirata e personalizzata negli incontri successivi.
Studio #MadeinItaly
Novità nell’iniziativa di internazionalizzazione Stay Export di quest’anno è lo studio sul marchio Made in Italy, che coinvolge ITKAM attraverso l’intervista ad esperti di mercato in Germania. I dati raccolti dai vari paesi saranno riuniti da Unioncamere per preparare uno studio internazionale sul marchio Made in Italy entro la fine del progetto di 7 mesi. L’obiettivo è comprendere meglio l’importanza del marchio “Made in Italy” all’estero. Ciò consentirà di utilizzare ancora di più l’unicità dei prodotti Made in Italy, il loro USP (Unique Selling Proposition), come strumento di vendita, adattandolo in base al settore.
ITKAM è lieta di poter contribuire ancora una volta, grazie alla sua lunga esperienza nell’ambito dell’internazionalizzazione e della consulenza alle vendite, nonché alla sua rete di esperti di mercato, a una maggiore internazionalizzazione delle PMI italiane.
Per maggiori informazioni:
Francesco Cilluffo
Tel.: +49 (0) 69 97 14 52 44
Email: fcilluffo@itkam.org