Nel 2020 e nel 2021 ITKAM accompagnerà le PMI emiliano – romagnole del settore dell’Automotive Aftermarket sul mercato tedesco. Il supporto di ITKAM prevede, tra le varie iniziative, dei B2B on-line con i membri delle principali associazioni di buyer tedesche e l’organizzazione di uno stand collettivo alla fiera Automechanika di Francoforte sul Meno (14 – 18 settembre 2021). Oltre a ciò ITKAM svolgerà un sondaggio presso i buyer tedeschi del settore in modo da individuare i fabbisogni concreti di essi. Su base dei risultati del sondaggio ITKAM organizzerà un seminario online e presenterà le tendenze di mercato.

Secondo quanto pubblicato da Handelsblatt (noto quotidiano tedesco di economia e finanza) il 25 maggio 2020, solo le case automobilistiche che riusciranno a spostare il loro focus dalla meccanica al software saranno competitive. Tesla ad esempio ha già messo in rete 800.000 veicoli e raccolto più dati di quanti ne raccolga Volkswagen con 100 milioni di veicoli. Il ruolo fondamentale che i software ha nei veicoli è stato confermato anche da Ola Källenius. Il CEO di Daimler ha infatti annunciato lo sviluppo di un proprio sistema operativo che renderà i futuri veicoli Daimler degli “smartphone su ruote”.

Handelsblatt prevede infatti che l’intera value chain si sposterà verso le componenti digitali. Le componenti meccaniche dei veicoli perderanno dunque drasticamente valore mentre i componenti elettronici raddoppieranno la loro incisione sul prezzo finale del veicolo.

ITKAM, essendo localizzata nel mercato target per le aziende aderenti al progetto, rileva periodicamente il polso del mercato e fornisce loro dati di prima mano sulle attuali tendenze del settore post vendita automobilistico in Germania. In questa ottica di aggiornamento ITKAM prevede:

  • a settembre 2020 un sondaggio on-line tra i membri delle tre principali associazioni di buyer del settore in Germania: GVAASAATEV.
  • ad ottobre 2020 un seminario on-line per presentare i risultati del sondaggio e fornire una panoramica delle tendenze di mercato. I relatori proverranno dal mondo istituzionale ed imprenditoriale.

Contatti presso ITKAM:

Raffaella Saviori
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 42
rsaviori@itkam.org

Christine Schattner
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 26
cschattner@itkam.org

Linda Schmittmann
Tel: +49 (0)30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più