Il tema della Smart City acquista sempre più importanza non solo in Germania, ma anche in Italia. Nel 2019, gli investimenti annui per i progetti Smart City hanno raggiunto i 520 milioni di euro.

Ad oggi i progetti principali che coinvolgono controparti commerciali riguardano gli ambiti della Smart Mobility e dello Smart Environment. Di fatto, dal 2016 la percentuale di vendita di veicoli elettrici è aumentata del 250% e dal 2014 la percentuale della presenza di stazioni di ricarica ha raggiunto un +350%.

Negli ultimi cinque anni, le città italiane hanno sempre di più aumentato l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili, capofila le città di Milano e Trento. Non a caso nel Nord Italia, dove si terranno anche le Olimpiadi Invernali del 2026, sono nate numerose occasioni di scambi commerciali per i fornitori tedeschi di prodotti, tecnologie e servizi in campo Smart City, collaborazioni che ITKAM promuove per conto del Ministero Tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi).

Le iniziative nell’ambito Smart Cities rientrano nel programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI). Il progetto prevede la partecipazione di PMI tedesche, particolarmente attive nei settori Smart Mobility e Smart Environment, interessate a rafforzare la loro posizione all’interno del mercato italiano.

Grazie a una preparazione adeguata ed a un’analisi delle opportunità commerciali, ITKAM offre alle imprese un costante supporto nell’avvio e nella crescita delle iniziative di business.

Come prima iniziativa, è previsto un incoming dall’8 all’11 novembre 2021, in cui la delegazione di partecipanti tedeschi visiterà le regioni ospiti dei giochi olimpici invernali 2026: Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Oltre alla visita presso le città di Milano e Trento, ITKAM organizzerà incontri B2B con potenziali partner commerciali.

Se il viaggio dovesse essere annullato a causa della pandemia da Covid-19, l’iniziativa si svolgerà in formato digitale.

Se siete fornitori tedeschi di prodotti, tecnologie e servizi nell’ambito Smart City e siete interessati a partecipare potete contattare:

Julia Woyke

Email: jwoyke@itkam.org

Tel.: +49 (0)6251 500 7620

 

News

  • La rinascita dei treni a lunga percorrenza in Europa

    Iniziative europee a promozione del treno come mezzo di trasporto sostenibile
    Scopri di più
  • Il settore navale italiano

    Un’analisi del mercato italiano a cura di ITKAM per le PMI tedesche
    Scopri di più
  • #Together4Growth: Premio per la cooperazione comunale tra Germania e Italia

    ITKAM supporta i comuni candidati
    Scopri di più
  • Pubblicazione Guida Erasmus+ 2021

    ITKAM: il tuo partner per i progetti Erasmus+
    Scopri di più