Lo scorso 12 ottobre, alla presenza della Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Maria Chiara Carrozza, presso l’Ambasciata di Italia a Berlino, è stata lanciata l’associazione SIGN (Scienziati Italiani in Germania Network), il pionieristico network che raccoglie e sostiene gli scienziati italiani in Germania.

SIGN, associazione promossa dall’Ambasciatore Armando Varricchio, nasce in un momento ed un territorio fertile, come la Germania, che ha saputo accogliere numerosi scienziati italiani e che da possibilità loro di fare ricerca in molteplici ambiti.

L’associazione, sotto la direzione di Gianaurelio (Giovanni) Cuniberti, membro del Consiglio Camerale di ITKAM e professore della Technische Universität di Dresda, contribuirà attivamente al trasferimento di know how tra il sistema scientifico italiano e quello tedesco.

ITKAM è fiera di avere un ruolo attivo grazie alla nomina del Presidente Emanuele Gatti e del nostro socio onorario e membro del Consiglio Camerale Vincenzo Fiorentini (università di Cagliari)come consiglieri.

 

La Vision di SIGN

I ricercatori italiani, come spesso accade all’estero, sono al primo posto nelle università tedesche (7,2%). Intensificare e coadiuvare le relazioni scientifiche fra Italia e Germania è dunque una priorità della comunità italo-tedesca, della quale il Prof. Cuniberti, il Presidente Gatti ed ITKAM fanno parte.

L’idea di far nascere un think-tank come SIGN faciliterebbe il trasferimento di esperienze e pratiche elaborate in Germania al sistema scientifico italiano. Sono 47 i soci fondatori, accomunati nel voler stimolare il brain re-gain a favore del sistema italiano, che si sono impegnati nel sostenere questo progetto, il quale da qualche giorno è aperto alla comunità scientifica italiana presente in Germania.

 

A chi è rivolto

Possono iscriversi a SIGN tutte le persone che lavorano o hanno lavorato recentemente in Germania nel campo della scienza o della tecnologia, in ambito accademico o industriale, e che hanno ricevuto un’istruzione o una formazione scientifica o hanno ricoperto incarichi in Italia.

Anche gli istituti di ricerca accademici o industriali tedeschi e/o italiani possono aderire all’associazione come membri istituzionali.

L’adesione è soggetta all’approvazione del Consiglio direttivo.

 

Per informazioni e adesioni scrivere a berlino.scienza@esteri.it o fare riferimento a:

Marina Cenedese
+49 (0) 69 97145221
mcenedese@itkam.org

 

#ITKAM4Science

News

  • Piattaforma di matchmaking progetto FEA-VEE

    Possibilità di networking nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Destinazione Calabria

    Progetto di promozione della regione e delle sue bellezze
    Scopri di più
  • Bando congiunto italo-tedesco sulla ricerca nell’ambito dell’idrogeno verde

    Green Hydrogen Research: A collaboration to empower tomorrow’s energy
    Scopri di più
  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più