Berlino, 10.11.2020: ITKAM– Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V., in stretta collaborazione con #Automechanika, la principale fiera internazionale del settore automobilistico per attrezzature, ricambi e accessori per auto, management e servizi, e l’associazione federale tedesca dei produttori e degli importatori di dotazioni auto (ASA), ha effettuato un sondaggio su un campione di buyer tedeschi del settore Automotive Aftermarket per conoscere gli ultimi trend del settore.
Ora sono disponibili i primi risultati che parlano a favore di un ulteriore ampliamento delle relazioni bilaterali tra Germania e Italia, perché:
- la maggior parte dei buyer intervistati ha dichiarato di avere un fabbisogno attuale di prodotti e servizi nonostante la pandemia di Covid-19. Ciò conferma la prognosi che l’aftermarket automobilistico rimarrà vitale durante la pandemia (vedi lo studio New Normal for the automotive industry condotta da Roland Berger).
- più della metà degli intervistati ha inoltre manifestato un forte interesse per i produttori europei di componenti per auto e attrezzature per autofficine. L’Italia è uno dei primi paesi fornitori. Anche in confronto agli Stati Uniti, alla Cina e al resto del mondo, si registra una grande predilezione per i fornitori europei, in modo particolare per quelli italiani.
Durante il seminario online “Automotive Aftermarket, come entrare nel mercato tedesco” organizzato da ITKAM in data 19.10.2020, anche Frank Beaujean, Presidente di ASA, ha sottolineato l’importanza dei forti rapporti commerciali tra Germania e Italia. Inoltre ha identificato i punti di forza che contraddistinguono le aziende italiane fornitrici di questo settore. Clicca qui per guardare un estratto del suo discorso.
Per rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali tra i due paesi, ITKAM organizza degli incontri B2B online tra i buyer tedeschi e le piccole medie imprese della regione Emilia Romagna. I fornitori italiani e i buyer tedeschi che volessero partecipare a questi incontri, sono pregati di rivolgersi a:
Raffaella Saviori
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 42
rsaviori@itkam.org
Linda Schmittmann
Tel: +49 (0)30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org