SiT
Sustainability in TCLF
Sostenibilità nel settore moda e tessile
Programma di finanziamento
Periodo
Target group
Progetto
SiT è il secondo progetto di ITKAM dedicato alla sostenibilità e innovazione nel settore moda e tessile, dopo il progetto FEA-VEE, iniziato nel giugno 2022.
Il progetto nasce dalla necessità di garantire la competitività del settore della moda e del tessile (TCLF: Textiles, Clothing, Leather and Fashion) e assicurare una transizione ecologica efficace; il settore è infatti considerato la quarta industria più inquinante in Europa e, nonostante gli sforzi dei governi nazionali e della Commissione Europea, la transizione verso modelli di produzione e consumo sostenibili procede lentamente.
Formare una forza lavoro specializzata con competenze specifiche sulla sostenibilità è essenziale, specialmente dal momento che il settore fatica ad attirare giovani talenti e le PMI nell’ecosistema tessile sono frenate dalla mancanza di dipendenti qualificati.
Le attività del progetto comprendono:
- L’analisi delle competenze green richieste dalle aziende TCLF e le professioni emergenti nel settore;
- Lo sviluppo di moduli di training per studenti impegnati nella formazione professionale e universitaria, che verranno certificati tramite l’uso di microcredenziali.
- La creazione di green local hubs, che eroghino servizi e formazione a supporto della transizione ecologica di aziende del settore TLCF in Europa.
Ruolo di itkam
- Coordinamento del progetto
- Implementazione delle attività progettuali in Germania in collaborazione con VDMD
Partnership
Sito web di progetto: https://sitproject.eu/
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: +49 34198972513
E-Mail: candreotti@itkam.org
Tel.: +49 34198972511